Gli hobby che stimolano la mente e rallentano l’invecchiamento

Una serie di hobby creativi che stimolano la mente e sono degli ottimi alleati contro stress, invecchiamento e depressione

Hobby mente
Leggere a tua figlia (AdobeStock)

Come il corpo va tenuto in allenamento con l’attività fisica anche la mente va stimolata per allontanare il più possibile il processo di invecchiamento di conseguenza la degenerazione. Tutto ciò che stimola la nostra curiosità può rappresentare un elemento positivo per il nostro cervello.

Pensiamo a una persona che giorno compie le stesse azioni come svegliarsi, fare colazione, doccia, vestirsi e andare al lavoro per poi tornare a casa cenare, guardare la TV e andare a dormire. Il giorno dopo ripete poi la stessa routine, compiendo magari la stessa identica strada per andare in ufficio. Durante il weekend si rilasserà. Magari però sarà così stanco da non avere tempo di concedersi qualche distrazione e soprattutto farla vivere alla propria mente.

Nel tram tram di ogni giorno possiamo introdurre qualche cambiamento che stimoli la mente e attivi la curiosità. Ad esempio si può cambiare strada per recarsi al lavoro. Il cervello è attirato da nuove sollecitazioni come scoprire nuovi negozi o cercare punti di riferimento diversi per non sbagliare strada.

Provare a compiere azioni differenti per attivare maggiormente la nostra mente è un buon modo di tenerci in forma sia a livello mentale che fisico. Tra i primi hobby c’è sicuramente il movimento. Praticare sport aumenta i livelli di alcuni ormoni definiti della felicità, come le endorfine e la serotonina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le mani segnalano lo stato di salute del nostro corpo: cosa notare

Gli hobby creativi alleati della mente

Hobby mente
Lingua straniera (Pixabay)

Leggere un buon libro è sempre un ottimo allenamento per il nostro cervello. Visto che siamo sempre distratti dallo smartphone perdiamo di vista un elemento essenziale ovvero la concentrazione. Stare per un po’ con il telefonino spento o in modalità silenziosa per concentrarci sulla storia che stiamo leggendo è di sicuro un rimedio utile.

Inoltre leggere fa aumentare la memoria e ci sottopone anche all’immedesimazione con i personaggi di un romanzo e quindi attiva la capacità di risoluzione dei problemi.

Un altro hobby prezioso è imparare una nuova lingua. Tale attività che sia svolta in una scuola ad hoc oppure da autodidatta ci permette di tenere il cervello allenato, andando a stimolare capacità di sintesi, memoria e concentrazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Qual è il cuore da social che ti rappresenta? Scoprilo in base al colore

Questo esercizio ci consente anche di viaggiare nel Paese in cui non volevano andare perché non conoscevamo l’idioma del luogo. Ci permette inoltre di fare nuove amicizie con persone di altre culture. Tutte attività che attivano il nostro cervello e ci fanno sentire giovani.

Cantare o suonare uno strumento musicale può aiutare la creatività. Basti pensare che nessuno nasce stonato o non portato per qualcosa. Potremmo stimolare l’intelletto, la memoria e anche la coordinazione delle mani.

Un ultimo importante hobby creativo è colorare i mandala. Quest’attività infatti è molto rilassante e può essere compiuta sia dagli adulti che dai bambini. Stimola l’attenzione, la concentrazione e la creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *