Ciambelline ricotta e arancia, la ricetta perfetta per Carnevale

Le ciambelline ricotta e arancia sono facilissime da preparare e super golose da rendere perfetta una serata in compagnia degli amici

Ciambelline ricotta e arancia
Ciambelline ricotta e arancia (@tuttofabrodoincucina da Pinterest)

Carnevale si avvicina e cosa c’è di meglio che prepararsi già a questa festa giocosa e allegra con i dolci tipici della tradizione italiana. Tra chiacchiere, castagnole, migliaccio, bugie e sanguinaccio c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma se volete preparare qualcosa di godereccio ma di facile e rapida preparazione allora le ciambelline ricotta e arancia fanno al caso vostro.

Sono ottime anche per essere cucinate durante una festa di compleanno del vostro bambino oppure durante una cena tra amici. Farete sicuramente un’ottima figura e andranno a ruba visto che una tira l’altra. In sostanza sono graffe fritte di piccole dimensioni come il dolce tipico delle pasticcerie napoletane con due varianti: la ricotta e l’arancia.

La prima donerà ancora più morbidezza all’impasto mentre la seconda sarà quel tocco profumato e colorato che inebrierà la vostra cucina. Se volete, potete anche usare il succo di limone al posto dell’arancia e un altro formaggio come la philadelphia o un altro spalmabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polenta fritta, morbida dentro e croccante fuori: una vera bontà!

La ricetta delle ciambelline ricotta e arancia: ingredienti e procedimento

Ciambelline ricotta e arancia
Ciambelline ricotta e arancia (@tribugolosa da Pinterest)

Prendete nota dei semplici e genuini ingredienti che vi occorrono per preparare questa delizia di Carnevale e non solo:

  • 300 g farina 00 
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 120 g zucchero
  • 100 g ricotta
  • 30 ml succo d’arancia
  • 20 g burro
  • Olio di semi abbondante

Iniziate mescolando in una ciotola con un robot da cucina oppure a mano aiutandovi con un cucchiaio e tanto olio di gomito la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete la ricotta, il burro, le uova e il succo d’arancia. Continuate a lavorare energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cous cous richiamato per allergene non dichiarato: tutti i dettagli

Dividete con l’aiuto di un coltello l’impasto ottenuto in trenta pezzi. Create dei filoncini che andrete ad avvolgere dandogli la classica forma a ciambella. Mettete un largo tegame dai bordi alti sul fuoco a fiamma viva con abbondante olio di semi. Quando quest’ultimo sarà bollente immergete le ciambelline, poche per volta e friggetele su entrambi i lati per 2-3 minuti fino a che diventeranno dorate.

A mano a mano che si cuociono passatele una a una su un vassoio con carta assorbente per poi immergerle nello zucchero. Ora sono pronte per essere gustate calde, tiepide e anche fredde saranno di sicuro ottime.

Impostazioni privacy