Le mani segnalano lo stato di salute del nostro corpo: cosa notare

Fare attenzione alle nostre mani può permetterci di capire molto sullo stato di salute del corpo, ecco cos’è importante notare

Mani salute
Crema mani (AdobeStock)

Le mani sono un elemento essenziale del nostro corpo. Oltre a permetterci gesti e movimenti importantissimi rappresentano anche un vero e proprio biglietto da visita. Quando si incontra qualcuno ad esempio la prima azione che si compie è quella di porgere la mano per stringerla.

Averne una curata e in salute è senza dubbio il modo migliore per presentarsi e dare una prima impressione del tipo di persona che si è. Potrebbe però sorprendere sapere che oltre a questo l’osservazione delle proprie mani offre anche l’opportunità di rendersi conto dell’esistenza di problemi di salute.

Formicolii, tremori oppure altri generi di fastidi possono infatti essere interpretati come veri e propri campanelli d’allarme che vanno a segnalare la presenza di diversi tipi di patologie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I diversi motivi per cui può capitare un periodo di ritardo del ciclo

I disturbi di salute che le mani segnalano

Mani salute
Mani di una persona anziana (AdobeSotck)

A tutti sarà capitato di avvertire un tremore alle mani o al braccio dopo aver compiuto uno sforzo fisico. Per esempio dopo aver portato delle pesanti buste della spesa per molto tempo. Un fastidio che si verifica in quanto tale gesto può causare una compressione dei nervi della mano che di conseguenza reagisce in questo modo.

In tali circostanze non c’è però da preoccuparsi perché solitamente il tremolio scompare appena si permette all’arto di riposare, può aiutare anche fare un leggero massaggio utile per riattivare la circolazione e distendere i nervi.

Un disturbo di ben altra intensità invece può essere l’intorpidimento alle dita dovuto alla carenza di vitamine, specialmente quando all’organismo mancano quelle di tipo E, B1, B6, B12. Tali sostanze possono essere facilmente reintegrate affidandosi sempre ai consigli del proprio medico.

Potrebbe sembrare strano ma un fastidio alle mani può essere il segnale della presenza di un’ernia nella colonna vertebrale. In questi casi i disturbi si manifestano soprattutto all’anulare e al mignolo sinistro. Per alleviare tale sofferenza si può fare ricorso ad attività come lo yoga o il nuoto anche se il consiglio è chiaramente quello di rivolgersi ad uno specialista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come ridurre il sale nei pasti? Basta aguzzare l’ingegno per stare in salute

Avvertire di sovente un formicolio a pollice, indice e medio potrebbe essere il campanello d’allarme che ci avverte la comparsa di problemi al tunnel carpale. È questa una patologia che interessa chi, per lavoro magari, è costretto a compiere per lungo tempo gesti ripetitivi con le mani pressando così i nervi.

Nei casi più gravi si deve spesso ricorrere ad un’operazione ma è possibile prevenire l’insorgenza del tunnel carpale facendo dei movimenti e riscaldando i nervi prima di iniziare a compiere le azioni ripetitive.

Le altre malattie che si possono scoprire guardando le mani

La sensazione di intorpidimento alle mani può nascere anche a causa di disturbi della circolazione sanguigna o dell’apparato cardiocircolatorio. In questi casi è sempre bene concedersi un po’ di attività fisica anche moderata come può essere ad esempio una passeggiata.

Anche il diabete può dare fra i suoi segnali dei disturbi legati a formicolii che partono dalle gambe e si irradiano fino alle mani. Trattandosi di una patologia importante in questi casi è sempre bene evitare rimedi fai da te. Per qualsiasi dubbio è sempre opportuno consultare il proprio medico che saprà indirizzare verso la cura più adatta o comunque verso uno specialista.

In particolar modo i fumatori possono essere interessati dalla malattia di Buerger che fra i suoi sintomi ha appunto un senso di intorpidimento che partendo dal braccio si espande fino alle dita.

Tale problema nasce dal fatto che la nicotina rallenta il flusso sanguigno e fa mancare alcune sostanze nutritive all’organismo. Per questa malattia al momento non ci sono cure anche se smettere di fumare di sicuro può aiutare sempre.

Impostazioni privacy