Bicarbonato di sodio: assumerlo giornalmente fa bene? I nuovi studi

Molte persone hanno come abitudine di assumere un po’ di bicarbonato di sodio ogni giorno per la digestione, ma vediamo che cosa dicono gli ultimi studi.

bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (da Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è un vero e prezioso alleato per le nostre case e per la nostra salute. Le casalinghe sanno molto bene che può esser fondamentale per le pulizie domestiche, per la pulizie di oggetti in cucina. Ma non solo, si può usare per lavare piumoni e cappotti, si può usare anche per la manutenzione di lavatrice, lavastoviglie e forno.

Molte persone, però, hanno l’abitudine di prenderne un cucchiaio la sera, dopo mangiato, per aiutare la digestione. Ma assumerlo quotidianamente fa davvero bene? Gli ultimi studi hanno deciso di sì. Questa sostanza, se assunta moderatamente, può far bene a molti aspetti del nostro corpo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cattiva digestione: come trattarla con il bicarbonato di sodio

Dunque, prima di vedere tutto nel dettaglio, provvedete ad avere sempre in casa un barattolo di bicarbonato in polvere perchè una volta scoperti i suoi benefici non potrete più farne a meno.

Bicarbonato di sodio: gli ultimi studi su suoi benefici per la nostra salute

bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (da Pixabay)

I ricercatori hanno dimostrato che assumere un bicchiere d’acqua con un po’ di bicarbonato può fare molto per la salute. Innanzitutto c’è da dire che chi lo prende per digerire fa bene. Questo prodotto migliora la digestione, ma gli studi hanno scoperto molto altro. Infatti, agisce anche su altri disturbi grazie all’effetto che ha sulla milza.

Sembra che acqua e bicarbonato vadano ad agire in modo efficace sulla milza, riducendo la produzione di cellule infiammatorie e aumentando quelle antinfiammatorie. Questo significa che diminuiscono i dolori alle articolazioni, magari provocati dall’artrite reumatoide o da altre patologie. Può limitare l’insorgere di reumatismi in generale. Una grande scoperta che conferma il potere di questo prodotto, usato da sempre.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Usa limone, aceto e bicarbonato per pulire cinque oggetti di casa

Rimane il fatto che non bisogna esagerare. Secondo gli esperti la giusta dose è un cucchiaino di bicarbonato in mezzo litro di acqua. Inoltre, da non prendere sempre. Tuttavia, è molto importante, se avete intenzione di farlo, consultare prima il vostro medico curante che vi conosce, sa il vostro stato di salute generale e può essere più preciso nel darvi le informazioni che vi servono.

 

Impostazioni privacy