Cattiva digestione: come trattarla con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere un prezioso alleato contro la cattiva digestione. Infatti, ecco come prenderlo per migliorare la nostra salute.

bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (da Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è usato dall’antichità per combattere il bruciore di stomaco e la cattiva digestione. Quando ci si sente un po’ pesanti anche adesso c’è chi lo prende per trovare un po’ di sollievo. Tuttavia, è bene precisare che non ci sono studi che confermino i benefici di questo prodotto e, soprattutto, non bisogna assumerne in grandi quantità.

Quando mangiamo, mastichiamo, il cibo, semisolido, entra nello stomaco. Qui ci sono dei muscoli all’estremità dell’esofago che vanno ad agire su quanto ingerito per la digestione. Tuttavia, se ci sono delle anomalie in quella parte dello stomaco, il tutto rimane aperto e il cibo ritorna su attraverso l’esofago. In questo modo avviene il famoso reflusso gastroesofageo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avena e banana: ideali contro bruciore di stomaco, colesterolo e glicemia

Bisogna assolutamente rivolgersi al medico per accertamenti specifici, per trovare dei farmaci che limitino i danni, ma potrebbe anche essere utile il bicarbonato, se preso in un determinato modo.

Bicarbonato di sodio per la cattiva digestione: come prenderlo

gastrite
(Adobe Stock)

Lo ripetiamo, la prima soluzione non è assumere bicarbonato di sodio. Dovete rivolgervi agli esperti, andare in farmacia e ascoltare il consiglio del farmacista, bere qualche tisana dal potere digestivo, oppure sentire che cosa vi indica il vostro medico curante.

Certo, il bicarbonato agisce sugli acidi, favorisce la digestione, ma bisogna assumerlo in questo modo: un cucchiaino da caffè sciolto in un bicchiere d’acqua. Dovete scioglierlo completamente e poi berlo. Questo a una o due ore dal pasto che fate fatica a digerire. Questa soluzione potrebbe andare bene, ma non dovete prolungarla nel tempo e usarla come abitudine.

C’è anche chi lo prende in questo modo, ma al mattino, appena sveglio, in modo da aiutare ad attivare il metabolismo. Di sicuro può essere un aiuto nel purificare il corpo e perdere peso, ma rimane il fatto di non esagerare. Piccole quantità e soltanto dopo aver chiesto consiglio al medico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cattiva digestione, sintomi: come si manifesta e quando preoccuparsi

Infatti, in generale può fare bene, ma se siete persone con particolari problemi di salute come pressione alta, problemi ai reni allora non dovete assumerlo nel modo più assoluto. Quindi, è molto importante sentire l’opinione di un esperto prima di provare a berne un po’ al mattino o a fine pasto.

Impostazioni privacy