Come togliere l’elettricità dai vestiti e come prevenirla

Magari ti sarà capitato di indossare quel maglione che ti piace tanto e subito dopo di sentirlo appiccicato al tuo corpo: è l’effetto dell’elettricità sui vestiti che hai sempre voluto togliere. Ora saprai come fare.

togliere elettricità vestiti
Vestiti in un negozio (Pixabay)

L’elettricità non è altro che un flusso di cariche in continuo movimento spinte da forze opposte. Ogni atomo, infatti, possiede un nucleo contenente neutroni e protoni, ossia cariche positive e negative. Attorno a questo nucleo ruota poi un alone  “nuvola” di cariche negative (elettroni).

Ogni corpo animato e inanimato è composto da una somma di atomi. Ecco perché il fenomeno dell’elettricità si genera anche sui vestiti. Una sensazione molto fastidiosa che abbiamo sempre voluto togliere e che adesso ti spiegherò come fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Capelli elettrici: il primo errore parte dal modo di pettinarli

In che modo è possibile togliere l’elettricità dai vestiti

togliere elettricità vestiti
Maglioni (Pixabay)

In natura esistono due tipologie di elettricità: quella dinamica e quella statica. Nella prima gli elettroni si muovono tra conduttori, ossia corpi in grado di far passare l’elettricità (basti pensare al frequente fenomeno della “scossa elettrica”).
Nella seconda gli elettroni rimangono sulle superfici.

Nel caso dei vestiti si verifica l’elettricità statica. Ciò avviene quando il nostro corpo entra in contatto con un materiale che ha sulla propria superficie cariche negative. Questo fenomeno viene alimentato da una temperatura secca e da uno sfregamento. Quando invece il clima è umido allora ciò non avviene perché l’umidità è in grado di neutralizzare le cariche superficiali.

Ma come fare per risolvere questo problema? Esistono alcuni rimedi istantanei molto semplici. Inserendo ad esempio una spilla da balia o un ago su un abito elettrizzato potresti essere in grado di neutralizzare la carica elettrica. Altra soluzione potrebbe essere quella di far passare un qualsiasi oggetto metallico su tutta la superficie dell’indumento su cui si sono depositate le cariche elettriche. Il metallo è infatti in grado di  scaricare l’elettricità. Puoi effettuare lo stesso rimedio anche con un panno umido.

Un altro trucchetto potrebbe essere quello di utilizzare la lacca per capelli. “E cosa c’entra?”. Potresti chiederti. Te lo spiego subito. La lacca è un prodotto pensato appositamente per eliminare dai capelli l’elettricità. Ecco perché, se la nebulizziamo prima di vestirci, potremmo proteggere allo stesso tempo sia i capelli che i tessuti. La stessa procedura si può adottare con un ammorbidente in soluzione acquosa.

Un occhio di riguardo dovresti darlo ai piedi. Questi sono infatti la parte del corpo maggiormente vulnerabile perché l’elettricità statica potrebbe penetrare attraverso la gomma, un materiale che accumula l’elettrizzazione. Ecco perché è consigliabile indossare delle scarpe con le suole in cuoio se vogliamo prevenire il problema.

Abbiamo detto che l’umidità è in grado di eliminare il problema. Ecco perché potrebbe essere utile ricoprire il corpo di crema idratante in modo tale da rendere umida la pelle. Queste sono solo alcune soluzioni ma la prevenzione potrebbe essere un ulteriore rimedio. Dunque metti in pratica questi trucchetti:

  • Se sei solito asciugare i vestiti in asciugatrice, toglili quando sono ancora un po’ umidi; in questo modo l’eccessiva secchezza non favorirà  l’accumulo di elettricità.
  • Sempre durante l’asciugatura, inserisci nell’asciugatrice delle palline per asciugatrice (da tennis o di lana).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Capelli elettrici: come evitare questo fastidioso problema

  • Asciuga separatamente i capi fatti con tessuti naturali dai capi sintetici.
  • Asciuga gli abiti all’aria aperta, specialmente se sono sintetici.
  • Fai in modo che la tua casa abbia la giusta umidità. Per farlo potresti usare un umidificatore oppure aggiungere delle piante. Oltre a essere un rimedio sono molto belle da vedere, fanno compagnia e danno grandi soddisfazioni.
Impostazioni privacy