Cos’è il metabolismo? Ecco 7 cose fondamentali da sapere

Forse si ha solo una vaga idea di cosa sia effettivamente il metabolismo, ecco i 7 punti fondamentali da sapere per capirlo al meglio.

metabolismo 7 cose da sapere
Benessere (Unsplash)

Il metabolismo è un elemento chiave per capire se le calorie che assumiamo vanno dove preferiamo oppure no. Quindi esso è il processo attraverso il quale il nostro corpo converte ciò che ingeriamo in energia, è quello che ci fa bruciare calorie. Tutte le funzioni vitali bruciano calorie: respirare, mangiare, il movimento e pure il battito cardiaco.

Il fabbisogno energico giornaliero totale è la quantità di calorie totali che ognuno di noi ha bisogno per un corretto funzionamento ed è costituito da 4 fattori: il metabolismo basale, termogenesi dell’attività non esercizio, l’esercizio fisico e il cibo. L’idea di metabolismo lento e veloce è una leggenda a meno che non sia collegata ad una tiroide iperattiva o ipoattiva. Ciò che si brucia e conserva è dovuto all’attività quotidiana. Le persone che sono naturalmente magre, è perché sono attive tutto il tempo (si muovono e agitano costantemente) e la mancanza di sedentarietà fa si che l’energia bruciata aumenti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come ridurre il sale nei pasti? Basta aguzzare l’ingegno per stare in salute

7 cose da sapere sul proprio metabolismo

metabolismo 7 cose da sapere
Corsa (Pixabay)

Certamente l’attività fisica brucia calorie ed è quello il risultato che fa davvero la differenza nel metabolismo. Tutte le tipologie di allenamento fanno aumentare il metabolismo. Anche il cibo ha una funzione importante, e quello che si ingerisce deve essere rapportato a quello che consumiamo. Le proteine in questo caso hanno un doppio effetto metabolico poiché costituiscono il muscolo ma richiedono una lavorazione in più per digerirle.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il brodo di verdure migliore per perdere peso in pochi giorni

Alcuni studi hanno dimostrato l’importante influenza che l’intestino ha sul metabolismo di ciascuno. Gli acidi grassi prodotti dall’intestino grazie ai suoi batteri “buoni”, ottimizzano infatti le funzioni metaboliche. Mentre i batteri “cattivi” bruciano gli stessi acidi grassi. La dieta, come il cibo, ha un valore importante. Quando il corpo ha fame per la mancanza di cibo, brucia meno calorie andando a rallentare il metabolismo. Ecco perché le diete drastiche possono portare ad un effetto contrario al dimagrimento. L’importante è assumere perciò la quantità di cibo sufficiente a far lavorare in modo ottimale il metabolismo.

Impostazioni privacy