Risparmiare sulla spesa, perché è difficile: le ‘trappole’ al supermercato

Per quale motivo risparmiare sulla spesa è più complicato del previsto. La colpa è di come veniamo irretiti appena mettiamo piede tra gli scaffali.

Risparmiare sulla spesa attenzione
Risparmiare sulla spesa attenzione Foto dal web

Risparmiare sulla spesa, una vera e propria missione impossibile della cui difficoltà ci rendiamo conto solamente quando siamo in coda alla cassa per pagare quel che abbiamo acquistato. O peggio ancora, subito dopo essere usciti dal supermercato, controllando lo scontrino appena ricevuto.

Si può andare a fare compere per il frigo e per la casa con tutte le buone intenzioni di questo mondo, ma spesso e volentieri in molti finiscono con lo spendere più di quanto messo in preventivo. Con il risultato che risparmiare sulla spesa risulta essere veramente complicato.

Del resto i supermercati stessi, per come sono allestiti, non danno affatto una mano al nostro portafogli. I soggetti principali, come anche quelli piccoli, della grande distribuzione, mettono in atto tutta una serie di stratagemmi per cercare di attirare la nostra attenzione, specialmente su cose che non sono di impellente necessità. E l’intenzione di risparmiare sulla spesa se ne va a farsi benedire.

Risparmiare sulla spesa, occhio alle trappole al supermercato

Foto dal web

La cosa è molto facile da notare osservando la particolare disposizione della merce, già all’ingresso di un supermercato qualsiasi. Le prime trappole sono poste già subito al nostro ingresso, dove sono poste le merci in super offerta.

Potrebbe interessarti anche: Pizza, ma quanto ci costi: stangata tremenda per mangiarne una

Ci sono i cestoni del tutto a 1 oppure a 2 euro, e poi gli alimentari ed i prodotti per la casa sottoposti agli sconti della settimana. Inoltre, strategicamente, troviamo un pò qua e un pò là dolciumi e leccornie che mettono a dura prova la nostra capacità di resistenza e di concederci un premio.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2022, a chi spetta e come vedere se è stato applicato

Un altro esempio particolarmente esemplificativo in tal senso è dato dalle specifiche collocazioni della farina, dello zucchero e del sale. Questi generi alimentari si trovano proprio accanto a dolci, caramelle e simili, che colpiscono facilmente l’attenzione di tatti per le loro dimensioni ridotte e per i colori sgargianti delle rispettive confezioni.

Potrebbe interessarti anche: Aumento della benzina, prezzi mai così alti dal 2013: “Un salasso”

Per finire, l’ultimo tranello che molto spesso ci fa capitolare è rappresentato dagli snack e dalle bevande poste proprio accanto alle casse. Un motivo in più per fare attenzione a come risparmiare sulla spesa.

Impostazioni privacy