Temperatura corporea, tutto quel che c’è da sapere

Temperatura corporea, tutto quel che c’è da sapere sulla nostra temperatura basale, come questa vari, come misurarla e quando rivolgersi al medico

temperatura-corporea
(da pixabay)

Gli esseri umani sono animali- sì, ogni tanto dovremmo ricordarcelo da dove veniamo, tanto per ridimensionare l’ego- a sangue caldo. Questo significa che siamo in grado di auto-regolare la nostra temperatura interna, senza l’apporto esterno. Siamo cioè animali “endotermi” perché la nostra temperatura si regola autonomamente e, tra le altre cose, è costante: siamo cioè, oltre endotermi, anche omotermi.

Gli anfibi o i rettili, per esempio, non hanno questa capacità: motivo per cui sfruttano quanto più possibile ogni raggio di sole. La differenza tra noi e loro è data principalmente dal metabolismo: noi produciamo calore grazie all’abbattimento del glucosio, grazie cioè a quella parte di metabolismo che brucia e distrugge, il catabolismo.

Ti potrebbe interessare anche->Fiori da coltivare in inverno: alcuni sono molto resistenti al freddo

Temperatura corporea, tutte le informazioni che ti servono sull’argomento

temperatura-corporea
(da pixabay)

La temperatura normale di un individuo adulto dovrebbe essere compresa tra i trentacinque e i trentasei gradi. Tale temperatura si riferisce ovviamente allo strato della cute più esterna, mentre la temperatura esterna tende a subire minori variazioni. Questo intervallo può subire rapide modificazioni a seconda di alcuni parametri. I parametri si dividono in interni, quelli cioè legati a noi, ed esterni, ossia legati al mondo esterno.

Ti potrebbe interessare anche->Falsi miti: un bicchiere di vino non concilia il sonno, il perché

Possono essere:

  • L’età: i neonati per esempio hanno una temperatura instabile.
  • L’attività fisica
  • Fasi del ciclo mestruale
  • Ora del giorno, tende ad essere più bassa al mattino e più alta durante la sera.
  • Produzioni di ormoni

La misurazione della temperatura avviene mediante appositi termometri che possono essere inseriti per via orale, ascellare o rettale. Si considera febbre una temperatura che sia di almeno un grado superiore alla nostra temperatura basale normale.

Impostazioni privacy