Chiacchiere di Carnevale con 2 ingredienti: pronte in pochi minuti

Le chiacchiere sono famosissime e questo è il periodo giusto per farle. Ecco una ricetta che prevede solamente due ingredienti e pochi minuti.

chiacchiere
Chiacchiere (da Facebook)

Si sta avvicinando il periodo del Carnevale e, come in ogni tradizione, tutti si stanno preparando per accoglierlo nei migliori dei modi. La consuetudine dice che nei giorni di festa bisogna mascherarsi e c’è necessita assoluta che nonne e mamme si mettano in cucina per fare i piatti tipici.

In particolare, ci sono dei dolci che non possono assolutamente mancare tra un lancio di coriandoli ed un altro. Forse avete pensato a diverse cose ma in questo articolo vedremo come preparare le chiacchiere di Carnevale. Sono dolci tipici italiani che possono anche chiamarsi in altri modi a seconda della regione in cui ci si trova.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chiacchiere e Sanguinaccio: la dolcezza del Carnevale a Napoli

Uno dei racconti che si è diffuso su questi dolcetti riguarda Raffaele Esposito, cuoco alla corte dei Savoia che su richiesta della regina Margherita ha inventato questo piatto perchè potesse allietare le “chiacchiere” con i suoi ospiti. Ma vediamo un modo semplice e veloce di farle, vi serviranno solo 2 ingredienti principali.

Chiacchiere di Carnevale: ingredienti e procedimento

Farina (Unsplash)

Ecco i pochi ingredienti di cui avrete bisogno per questi dolci:

  • 250 g di farina;
  • 200 m di panna vegetale zuccherata;
  • olio di girasole;
  • zucchero a velo.

Prendete la vostra farina e mettetela sul tavolo dandole la forma di un vulcano con un bello spazio al centro. In questo spazio andrà la panna che dovrete amalgamare a poco a poco con la farina. Aggiungete farina o panna a seconda di come diventa l’impasto. Quando siete soddisfatti lasciatelo riposare per circa un’ora coperto da un panno asciutto.

A questo punto dovete usare la sfogliatrice e creare dei fogli sottilissimi. Se non ce l’avete andrà bene anche il solo e prezioso mattarello da cucina. Tagliate dei rettangoli o decidete la forma da dare. Si possono fare solo rettangoli, decidere di inciderli al centro, piegarli o arrotolarli. Poi dovrete friggerli in abbondante olio di girasole e decorare alla fine con zucchero a velo.

In alternativa, se non le volete fritte, ma al forno, dovrete aggiungere il lievito all’impasto e poi infornarle a 180 gradi fino a quando diventeranno più scure.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Biscotti Arlecchino: la ricetta giusta per i giorni di Carnevale

Questa è solo la base di una delle tante ricette che ci sono. Potete personalizzarla come volete. A partire dalla forma, ma anche dagli ingredienti. Molto diffuso l’uso di aromi, come l’anice o la vaniglia. Magari potete anche scegliere di aggiungere qualche goccia di cioccolato, farli ripieni con nutella o marmellata.

Impostazioni privacy