Cinque idee per decorare i termosifoni con stile e creatività

Decorare i termosifoni per farli diventare un punto di forza della casa è possibile, di seguito cinque idee per farlo con stile 

idee dipingere termosifoni
Foto da Adobe Stock

I termosifoni sono un elemento della casa tanto indispensabile quanto a volte esteticamente poco apprezzabile. La maggior parte delle persone semplicemente si arrende all’idea di conviverci cercando magari di abbellirli per quant’è possibile oppure molto semplicemente di ignorarli.

In realtà, con un pizzico di creatività e di impegno, è possibile dargli nuova vita e far diventare il nostro termosifone uno dei punti di maggior impatto della casa.

Di seguito vi proponiamo cinque simpatiche idee per dare l’opportunità ai più comuni caloriferi di diventare un vero e proprio oggetto di design capace di attirare l’attenzione e l’invidia dei vostri ospiti.

L’unica cosa importante è di cercare di non lasciarsi trasportare troppo dalla creatività, affinché il termosifone possa trasformarsi in un elemento di grande estetica occorre tener conto sempre dello stile dell’arredamento della casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Niente più peli sui tessuti di lana, come lavarli e pulirli senza danneggiarli

Cinque idee per decorare i vostri termosifoni

idee dipingere termosifoni
Termosifoni colorati
(Foto da Pinterest @bisque.com.uk)

Proprio partendo dalla linea estetica che avete voluto dare alla vostra abitazione si può pensare di dipingere i termosifoni con colori neutri come il grigio chiaro oppure il tortora. Una scelta quasi sempre vincente che si abbina alla perfezione sia nel caso di un arredamento moderno che classico.

Scegliere tali tinte per coprire il classico bianco di solito presente conferirà al calorifero un tocco di classe e di eleganza che renderà l’ambiente domestico decisamente unico.

Per abbellire il proprio termosifone si può decidere anche di farlo diventare un elemento distintivo della stanza donandogli una tinta che riesca a metterlo in risalto. In questo caso si possono usare colorazioni accese che magari richiamano e si abbinano ad altri oggetti presenti come ad esempio un divano.

Una scelta simile si adatta alla perfezione specialmente quando si ha una casa che nell’arredamento richiama uno stile industriale, country oppure shabby.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie gialle sul copriwater? Ecco come sbiancarlo con naturali rimedi

Un’idea pratica per “far sparire” un antiestetico termosifone potrebbe essere quella di confonderlo con la parete su cui è installato. Per farlo molto semplicemente basterà tinteggiarlo con la stessa colorazione del muro creando così un senso di continuità visiva. In questo modo non solo riusciremo a mimetizzare il termosifone ma anche farlo diventare un particolare di stile.

Gli altri consigli per decorare i termosifoni

Sempre tenendo conto del proprio arredamento si può anche decidere di valorizzare il termosifone dando però libero sfogo alla nostra fantasia. Il bianco classico con cui sono montati di solito può diventare una tela immacolata su cui esprimere la propria creatività a colpi di pennello.

Si potrebbe decidere di dipingere un paesaggio, un quadro astratto oppure di dare l’opportunità ai bambini di improvvisarsi artisti. In questo caso l’unico limite da porsi è il cielo.

Un’ultima interessante idea che possiamo proporvi è quella di dividere il termosifone in due. Niente paura però, non abbiamo certo intenzione di consigliarvi di spaccarlo ma più semplicemente di usare due tinte diverse per coprire gli elementi.

In questo caso è preferibile usare colori accesi che mettano in risalto così il calorifero. L’ideale sarebbe quello di riprendere la colorazione delle pareti della stanza creando così un interessante continuità visiva.

Impostazioni privacy