Gli errori da non fare a cena: potresti dormire male

Quanti errori hai fatto a cena che ti hanno fatto pentire di aver mangiato quel determinato piatto che magari ti è rimasto sullo stomaco e che ti ha fatto dormire male? Ora potrai finalmente riconoscere gli errori da evitare.

errori cena dormire
Persona che dorme (Pixabay)

Le cause di un sonno disturbato possono essere molte e tra queste c’è di sicuro un’alimentazione sbagliata. Ecco perché forse è bene indagare sul motivo per cui dormi male prima di recarti in farmacia e comprare medicine, integratori e chi più ne ha più ne metta.

Perché magari ti basta prestare maggiore attenzione a ciò che mangi la sera per evitare nuovamente disturbi del sonno. D’altronde è molto facile sbagliare quando si parla di alimentazione, soprattutto la sera e specialmente se hai deciso di cenare fuori. Magari non hai resistito alla voglia di mangiare fritto oppure hai mangiato più del dovuto perché eri davvero affamato.

O ancora ti sei lasciato vincere dalla tentazione e hai preso quel dolce che tanto desideravi, magari però troppo tardi e alla fine non sei riuscito a digerirlo. Tanti possono essere gli errori. E purtroppo a volte li paghiamo a caro prezzo con una notte insonne. Vediamo dunque come riconoscerli in modo da evitare che ti ricapiti di nuovo una notte in bianco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Disturbi del sonno: quali sono, sintomi, cause e rimedi

Il fatto di dormire male potrebbe essere correlato a degli errori durante la cena

errori cena dormire
Donna che non riesce a dormire (Pixabay)

Tutti sanno che la cena, rispetto al pranzo, deve essere meno abbondante perché il tempo di digestione che abbiamo a disposizione si riduce, così come l’attività fisica. Se magari sei uno sportivo ti capiterà anche di andare a correre dopo cena oppure di farti una bella camminata. Ma tendenzialmente è molto più comune svolgere queste attività durante il giorno. Ecco perché è bene fare attenzione a non mangiare cibi troppo pesanti o calorici che non saresti in grado di digerire prima di andare a letto.

In questi casi potresti infatti incappare in una “digestione laboriosa”, che sarebbe da evitare perché richiede al corpo molta più energia e maggiori sforzi. Ecco perché devi evitare cibi pesanti, grassi e i dolci durante la cena. Lo so, è una pessima notizia, specialmente se sei fuori con gli amici, ma pensa al fatto che potresti non riuscire a dormire e se il giorno dopo ti aspetta una lunga giornata di lavoro secondo me il dolce può attendere.

Oltre a ciò che mangi a cena, un altro fattore che influenza il sonno è a che ora vai a dormire. Oltre al tempo che passa tra il pasto e il riposo. Non ti dico che devi mangiare alle 6 come le galline, però tieni presente che più tardi mangerai e maggiori possibilità avrei di incappare in questi fastidiosi disturbi.  Secondo il parere di Romina Cervigni, nutrizionista e biologa, l’ideale sarebbe “andare a letto sempre almeno tre-quattro ore dopo la fine della cena”.

Attenzione però. Ciò non vuol dire che la soluzione è mangiare poco e troppo presto. Tieni in considerazione che le ore di sonno in media si aggirano tra le 7 e le 9. Quindi se prima di andare a dormire non avrai ingerito cibo a sufficienza ti ritroverai a svegliarti anche in questo caso. Il tuo corpo corpo entrerà infatti in ipoglicemia, ovvero avrà un basso livello di glucosio nel sangue. In questo caso potrai ricadere in una scelta ancora peggiore di quella che avevi cercato di evitare in principio: mangiare durante la notte. I cosiddetti spuntini notturni non sono mai salutari. Considerando il fatto che ti alzerai molto probabilmente affamato e punterai a qualcosa di pratico e immediato da mangiare e ciò di solito coincide (di nuovo) con cibi dolci o magari salati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mancanza di sonno: quali sono gli effetti sul nostro corpo

La giusta soluzione, dunque, non è saltare la cena o rimanere troppo leggero. Ti basterà mangiare il giusto e in modo equilibrato e vedrai che risolverai tutti i tuoi problemi legati al sonno (sempre se sono causati dalla scorretta alimentazione). Se poi noti che anche mangiando correttamente continui a dormire male allora ti consiglio di rivolgerti al tuo medico per capire la causa del problema.

Impostazioni privacy