Pollo fritto, la ricetta super golosa con quel tocco in più

Il pollo fritto è uno dei piatti più cucinati al mondo: in questa ricetta c’è un piccolo segreto per renderlo ancora più gustoso

Pollo fritto ricetta
Pollo fritto americano (AdobeStock)

Quante volte abbiamo visto nei film americani mangiare un pollo fritto direttamente dalla scatola, comodamente seduti sul divano davanti alla Tv. È possibile vivere l’esperienza del piatto a stelle e strisce seguendo pochi e semplici consigli che però vi faranno portare in tavola una vera prelibatezza. Un secondo tanto gustoso che è diventato un cult in qualsiasi Paese del mondo.

Lo possiamo trovare ad esempio nella cucina cinese: il pollo fritto in agrodolce con ananas e peperoni rappresenta una vera leccornia. Uno dei primi trucchi per cucinare questo piatto è di riuscire a non far staccare la panatura. In questo caso basterà infarinare i fusi di pollo prima di passarli nell’uovo e poi nel pangrattato.

Ancor meglio se decidiamo di inserirli in sacchetti di plastica con dentro la farina. Basterà chiudere il sacchetto e sbatterlo affinché la farina li avvolga completamente. Il secondo utile consiglio è di mettere un rametto di rosmarino nell’olio per friggere cosicché il pollo possa assorbire un sapore speziato oltre alla croccantezza della panatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto agli scampi, il piatto perfetto per prenderlo per la gola a San Valentino

La ricetta del pollo fritto: ingredienti e procedimento

Pollo fritto ricetta
Pollo impastellato e fritto (AdobeStock)

Prendete nota degli ingredienti per due persone al fine di realizzare un piatto unico, croccante e succulento:

  • Sei fusi di pollo
  • Un uovo
  • Farina
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi di girasole
  • Un rametto di rosmarino

Sbattete l’uovo con il sale con una semplice forchetta all’interno di un piatto fondo. In un vassoio mettete la farina e in un altro il pangrattato. Passate i fusi di pollo prima nell’uovo poi nella farina e alla fine nel pangrattato. Quindi disponeteli su un piatto largo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riso Carnaroli richiamato per presenza di allergeni: allerta alimentare

Riscaldate l’olio di semi in un tegame ampio con all’interno il prezioso rametto di rosmarino. Quando sarà caldo, toglietelo aiutandovi con una pinza per non scottarvi, inserite i fusi di pollo e lasciate che si cuociano per una quindicina di minuti. Girateli ogni tanto. Saranno cotti e croccanti quando si sarà creata la crosticina dorata.

A cottura ultimata mettete il pollo fritto prima in un vassoio con la carta assorbente, così che toglierete l’olio in eccesso e poi servitelo accompagnandolo con patatine fritte o verdura a piacere.

Impostazioni privacy