Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe con metodi casalinghi

Ci sono dei metodi semplici e del tutto casalinghi per rimediare ad un problema molto fastidioso: eliminare il cattivo odore dalle scarpe.

scarpe
Scarpe (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Un problema molto fastidioso con cui tutti noi abbiamo avuto a che fare è il cattivo odore che ad un certo punto proviene dalle scarpe. Se usate molto, se i materiali non sono così traspiranti come dovrebbero essere può succedere. Inoltre, le scarpe possono diventare il nido di batteri e anche loro possono causare questo problema di cattivo odore.

Spesso proviamo ad eliminare la puzza con diversi metodi, ma ci sono alcune accortezze del tutto casalinghe che si possono adottare. Quindi, nessuna vergogna e nessun imbarazzo, quando sentite che le vostre scarpe iniziano a puzzare un po’, c’è una soluzione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> È giusto togliere le scarpe in casa? Il parere degli esperti

Si possono usare prodotti naturali che sicuramente avete già in casa e occorreranno davvero pochi minuti. Vediamo qui di seguito alcuni suggerimento per poterlo fare e risolvere finalmente con tranquillità e facilità questo problema.

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe con metodi casalinghi

allargare scarpe strette di camoscio
Scarpe (foto pixabay)

Prima di vedere come provvedere a rimuovere la puzza dalle scarpe, un consiglio è quello di cercare di prevenirla. Come? Tenendole in un posto arieggiato e fresco. In questo modo si asciugheranno da sudore e umidità e non svilupperanno batteri e cattivi odori. Ma se ormai è troppo tardi, ecco che cosa potete fare.

Forse qualcuno di voi l’ha già utilizzato. Si tratta del borotalco. Questo assorbe bene gli odori e l’umidità e poi lascerà il suo bel profumo caratteristico. Allo stesso modo, non può mancare il bicarbonato di sodio. Potete cospargerlo all’interno della scarpa, lasciarlo agire per qualche minuto e poi togliere tutto. Il risultato sarà perfetto.

Inoltre, si possono usare le bucce degli agrumi. Provate a seccare sul termosifone o sulla stufa le bucce di arancia o di mandarino quando li mangiate. Poi inseritele nella scarpa, elimineranno gli odori e doneranno il loro profumo. La stessa cosa potete farla con poche gocce di olio essenziale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché dovresti riciclare le bucce di mela, tutti i molteplici utilizzi

Ma vi ricordate che il primo consiglio era quello di tenere le scarpe in un luogo fresco? Il motivo è perchè il freddo uccide i batteri. Quindi, un metodo un po’ singolare, ma che funziona benissimo, è anche quello di mettere le scarpe in un sacchetto di plastica e poi lasciarle in freezer per una notte intera. Anche in questo caso il cattivo odore sarà un lontano ricordo.

Impostazioni privacy