Sale Nero: definizioni, usi e proprietà di una spezia tutta da scoprire

Sale Nero: definizioni, usi e proprietà di una spezia tutta da scoprire. Anche se è poco conosciuto infatti questo tipo di sale è assai utile

sale-nero-definizione
(da pixabay)

In cucina siamo soliti usare il sale, quello classico, bianco. Fino o grosso che sia. Senza voler sottrarre nulla a questo, oggi scopriamo un parente lontano del nostro sale, il sale nero.

Ti potrebbe interessare anche->Pelle secca dopo la doccia, i rimedi per idratarti

Sale Nero: tutto quello che devi conoscere per sfruttarne le proprietà

sale-nero-definizione
(da pixabay)

Il sale nero è una particolare varietà di sale che viene prodotta nelle isole Hawaii. Le sue particolari proprietà e il colore caratteristico sono dovuti principalmente al processo di lavorazione: questo infatti viene lavorato assieme al carbone vegetale e alla cenere vulcanica.

Il chicco si presenta col caratteristico colore scuro, dal sapore amaro e dall’odore leggermente affumicato. Per la particolare lavorazione, e per l’attenzione che richiede, ha un prezzo di commercio ovviamente più alto ma per esempio ha molte proprietà in più del sale: il basso contenuto di sodio, ad esempio, lo rende accessibile anche a quelle persone che debbano seguire una dieta a basso contenuto di sodio per motivi di salute.

Ti potrebbe interessare anche->L’antipasto adatto per San Valentino: il vol-au-vent ai frutti di mare

Il sale nero quindi può essere sfruttato per la preparazione di ottimi manicaretti in cucina. Ma non solo: scioglierlo nella nostra vasca da bagno può portare notevoli benefici. Oltre alle proprietà del sale infatti dobbiamo considerare anche quelle del carbone attive che, non di rado, viene usato in maschere per la pelle.

Prepararvi un bagno così vorrà dire avvalervi delle proprietà rilassanti del sale, depuranti per la pelle e nutrienti. E’ inoltre un importante fonte di calcio, potassio e magnesio. Addirittura c’è chi lo usa per i problemi digestivi di varia natura.

Insomma, il sale nero è una mano divina! che aspettiamo ad inserirlo nella nostra dieta!

Impostazioni privacy