Spaghetti aglio, olio e peperoncino: il segreto di Antonino Cannavacciuolo

Vediamo la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo dei suoi spaghetti aglio, olio e peperoncino, quale sarà il suo segreto?

Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo (da Facebook)

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un grande classico della cucina italiana. Ma con classico non si intende un piatto sempre uguale, banale e povero di ingredienti. Non lo è affatto. Classico significa che fa parte della tradizione e che ancora nessun italiano è pronto a rinunciarvi.

Inoltre, nel tempo si sono diffuse diverse varianti in modo da dare quel tocco in più. Questo è quello che fanno i grandi chef ad esempio. A proposito di chef, anche Antonino Cannavacciuolo ha svelato la sua personale ricetta di questo piatto e ha voluto condividere con tutti il suo tocco e il suo segreto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Spaghetti ai frutti di mare: gli errori da evitare

Dunque, vediamo qui di seguito quali sono gli ingredienti che lo chef napoletano usa, qual è il procedimento che preferisce per una ricetta tutta da copiare per invitare gli amici a casa e fare una bellissima figura.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta di Antonino Cannavacciuolo

spaghetti
Spaghetti aglio olio e peperoncino (da Facebook)

Gli ingredienti che lo chef usa sono i seguenti:

  • 500 g di spaghetti;
  • 100 ml di latte;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 2 uova;
  • olio extravergine di oliva;
  • peperoncino;
  • prezzemolo;
  • pane tostato;
  • sale.

Cannavacciuolo realizza una “pomata d’aglio” con un lungo tempo di riposo. Il suo segreto è questo. Quindi, se volete imitarlo dovete preparare tutto la sera prima. Bisogna, infatti, prendere una ciotola, versare il latte, 2 spicchi d’aglio, coprire con la pellicola trasparente e lasciare decantare per almeno 12 ore. Il giorno dopo mettete in un pentolino, fate bollire e prendete l’aglio. Sciacquatelo per bene sotto acqua corrente, sbucciatelo, tagliatelo e frullatelo.

Nel frattempo mettete l’acqua in una pentola, salatela e portate a bollore, prima di cucinare gli spaghetti. Poi prendete un altro recipiente e mettete i due tuorli delle uova, sbattetele. Rimettete il latte sul fuoco, poi aggiungetelo alle uova poco alla volta continuando a mescolare fino ad ottenere una crema. Unitela alla “pomata” di aglio e mescolate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il segreto della pastella dello chef Cannavacciuolo per una frittura perfetta

Mentre la pasta si sta cuocendo, prendete una padella, versate un po’ di olio, lo spicchio di aglio che rimane, il prezzemolo e il peperoncino. Quando la pasta sarà pronta dovrete scolarla e metterla in questa padella per poi aggiungere la pomata all’aglio. Alla fine spargete il pane tostato sbriciolato per avere un tocco di croccantezza.

Impostazioni privacy