Pressione alta: la bevanda in grado di rilassare le arterie

Per chi soffre di pressione alta c’è una bevanda che è in grado di ridurla e di far rilassare le arterie. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

bevanda
Bevanda (da Pixabay)

La pressione è la forza con cui il sangue spinge contro le pareti dei vasi sanguigni, che siano vene o arterie. Se questa è bassa la persona si sentirà debole, con vertigini, si sentirà assonnata. Mentre se la pressione è alta i sintomi saranno il mal di testa, sanguinamento dal naso, vertigini, ronzii nelle orecchie.

Avere la pressione alta è un problema, soprattutto se questa è poi accompagnata da altri disturbi, come il livello del colesterolo “cattivo” alto e il valore della glicemia alto. Si possono verificare delle gravi conseguenze come ictus, infarto. Naturalmente se si soffre di ipertensione si può fare qualcosa per rimediare. L’importante è non trascurarsi e seguire le istruzioni del medico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta: come prevenire e tenerla sotto controllo

Oltre ai farmaci, però, sarà utile mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata e vedere quali cibi e quali bevande possono contribuire in modo positivo sull’organismo. Vediamo qui di seguito un esempio: una bevanda che può abbassare la pressione e rilassare le arterie.

Pressione alta: la bevanda che può aiutare

tè nero
Tè nero (da Pixabay)

Un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients ha individuato il tè nero come rimedio essenziale per l’ipertensione. La ricerca è stata effettuata su 19 persone che presentavano questo problema ed è stato dato loro tè nero oppure placebo da assumere due volte al giorno per una settimana. Chi ha assunto il tè ha avuto una diminuzione della pressione e non solo.

Dopo un’ora dall’assunzione gli effetti positivi di questa bevanda sono entrati in azione e non hanno agito soltanto abbassando la pressione. Il tè è andato a ridurre la rigidità delle arterie e ha anche impedito un aumento di pressione dopo l’assunzione di grassi. Quindi, ha anche un grande potere di prevenzione. Alla fine i ricercatori sono stati soddisfatti della ricerca suggerendo che il consumo regolare di tè nero può tenere la pressione sotto controllo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come mangiare uno yogurt al giorno può controllare la pressione alta

Gli studi che vengono fatti su problemi come l’ipertensione, livelli alti di colesterolo e glicemia sono molto importanti perchè sono disturbi molto comuni che creano nelle persone delle malattie gravi, che possono portare in breve tempo alla morte. Pensare a cambiare la propria alimentazione e le proprie abitudini in base alla propria salute è fondamentale per aiutare l’organismo.

Impostazioni privacy