Calcolo della pensione, arriva la app che ti dice come averla più alta

Grazie all’INPS arriva uno strumento molto utile per determinare quello che sarà il futuro calcolo della pensione per ognuno di noi. Come funziona.

Calcolo della pensione lo strumento utile
Calcolo della pensione lo strumento utile Foto dal web

Calcolo della pensione, l’Inps ha messo a disposizione sul proprio sito web ufficiale un tool che serve proprio a questo scopo, e che è chiamato “Pensami”. Un nome che sta a significare “pensione a misura” e che fornisce un quadro dettagliato di quello che è il proprio resoconto personale per il futuro, a prescindere da quanto maturerà il diritto ad ottenere la pensione.

Questo servizio appositamente concepito per avere una idea ben precisa sul calcolo della pensione fornisce quindi quelle che possono essere i possibili scenari di fronte ai quali potremmo trovarci un giorno.

Non mancano anche consigli ed orientamenti da parte di questo prezioso strumento, con lo scopo di implementare e di istruire ancora di più le persone su quelle che sono le politiche e le varie forme di previdenza che è sempre bene conoscere.

Calcolo della pensione, come funziona “Pensami”

Foto dal web

Il funzionamento di “Pensami” si basa su tre piani ben specifici grazie ai quali è possibile ottenere informazioni a loro volta via via più dettagliate. Si comincia con il primo livello, che inizia con delle domande assai semplici alle quali dare risposta.

Potrebbe interessarti anche: Aumento dei prezzi, costi dei carburanti insostenibili: “Lo Stato intervenga”

Già qui si viene indirizzati verso il percorso di valorizzazione massimo possibile in materia di calcolo della pensione. Poi si passa ai periodi relativi alla contribuzione nelle varie gestioni, con dei riferimenti temporali più precisi e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Bonus mobilità 2022, come funziona e chi può richiederlo

Per finire, l’ultimo livello fa invece riferimento ai vari soggetti ed enti chiamati in causa in relazione al calcolo pensionistico. Come ad esempio le varie casse professionali.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Partite IVA, come ottenerlo e quali lavoratori possono richiederlo

Per la creazione di questa applicazione, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale fa sapere di essersi avvalso di appositi sondaggi con la gente comune, allo scopo conclamato di realizzare qualcosa di capire meglio ed a primo impatto quelle che sono le esigenze dei cittadini.

Impostazioni privacy