Pasta patate e provola, super cremosa e saporita: ecco come si prepara

Se siete stati a Napoli avrete di sicuro provato la pasta patate e provola, vi sveliamo come farla in casa super cremosa e buonissima.

Pasta patate e provola
Pasta patate e provola (Screenshot da Facebook)

La pasta patate e provola è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, considerato in passato una preparazione povera fatta dai contadini che utilizzavano i prodotti della terra. Negli anni è diventato un piatto sempre più apprezzato e amato, i turisti che si recano a Napoli non possono di certo non provarla!

Con il tempo sono state sperimentate diverse varianti, c’è chi la prepara in bianco, chi aggiunge la passata di pomodoro e altri gustosi ingredienti. Quella che vi proponiamo oggi prevede l’aggiunta del guanciale e non solo, è davvero strepitosa.

Farla in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi. Siete curiosi di sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla assaggiata ne resterete estasiati.

Ecco come si prepara una sfiziosa e cremosa Pasta patate e provola

Pasta patate e provola
Pasta patate e provola (Screenshot video Youtube)

Fatta in questo modo la pasta patate e provola è super cremosa e saporita, con il suo incredibile sapore farà impazzire proprio tutti, anche i bambini ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare una squisita e cremosa ‘Pasta patate e provola’ sono:

  • 320 gr di pasta mista
  • 800 gr di patate
  • sedano q.b.
  • una carota
  • una cipolla
  • 200 gr di pecorino romano
  • 200 gr di pancetta e cotica
  • 400 gr di provola
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:                         

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere un filo d’olio extravergine di oliva all’interno di una capiente casseruola. Non appena è caldo soffriggete il trito di carota, sedano e cipolla e dopo qualche minuto aggiungete anche la cotica e la pancetta tagliate a listarelle. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto mescolando spesso per non farli attaccare.

Potrebbe interessarti anche: La pasta e patate al burro e parmigiano è una ricetta cremosa e svuotafrigo

Intanto lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzi. Versatele poi all’interno della casseruola e fatele soffriggere per qualche minuto avendo l’accortezza di mescolarle spesso perché tenderanno ad attaccarsi sul fondo. Dopo qualche minuto aggiungete anche l’acqua, questa dovrà ricoprire completamente le patate, lasciate quindi cuocere per mezz’oretta con il coperchio quasi del tutto chiuso.

A questo punto, mettete anche la pasta nella casseruola, girate spesso e schiacciate parte delle patate per formare una squisita cremina. Due minuti prima del tempo indicato sulla confezione della pasta versate nella casseruola anche il pecorino tagliato precedentemente a cubetti e mescolate accuratamente per amalgamarlo al resto degli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Pasta con crema di patate e salsiccia, super saporita e poco dispendiosa: come si prepara

Non appena la pasta è pronta spegnete il fuoco e aggiungete anche la provola a cubetti e mescolate ancora. A questo punto, impiattate la pasta e decoratela con una spolverata di pecorino grattugiato e una manciata di pepe nero dopodiché gustate la vostra saporita pasta patate e provola super cremosa con i vostri commensali, farete di certo un figurone! Buon appetito!

Impostazioni privacy