Flan al cioccolato, il cuore morbido che conquisterà tutti a San Valentino

Il flan al cioccolato è il dolce perfetto che scalderà il cuore del vostro innamorato per la festa di San Valentino: la gustosa ricetta

Flan al cioccolato San Valentino
Flan al cioccolato (Foto di beboplu da Pixabay)

Immaginate di preparare una cena deliziosa per il vostro partner nel giorno degli innamorati. Magari a lume di candela con un vino bianco a innaffiare un buon primo piatto come un risotto agli scampi sfumato al prosecco. Siete lì a tavola e tra un boccone, una risata e un bacio vi vien voglia di stupirlo ancora di più. Il flan al cioccolato dal cuore morbido è il dolce adatto per l’intento.

Per preparare questo squisito dessert dal cuore soffice bastano soltanto pochi ingredienti tra cui il cioccolato fondente, naturalmente, che conferirà alla vostra cena il giusto apporto afrodisiaco e dolce allo stesso tempo. Sì perché anche se non vi piace il sapore intenso di questa tipologia di cioccolato non temete visto che nell’insieme il tortino non è per niente amaro, anzi.

Prendete quindi nota di questi pochi e semplici ingredienti e in pochi minuti sarete dotati di tutti gli assi nella manica per deliziare lui o lei nel giorno di San Valentino:

  • 5 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 g burro
  • Una tavoletta da 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g farina
  • Zucchero a velo q.b.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Risotto agli scampi, il piatto perfetto per prenderlo per la gola a San Valentino

La ricetta dei flan al cioccolato per San Valentino

Flan al cioccolato San Valentino
Flan al cioccolato (Foto di ivan samkov da Pexels)

Munitevi innanzitutto di stampini di alluminio adatti per cuocere i flan. Per prima cosa sbattete con un sbattitore elettrico le uova intere con lo zucchero. Il composto deve diventare denso e morbido. In un pentolino mettete a scaldate il burro a fiamma bassa che in men che non si dica si scioglierà.

Aggiungete il cioccolato che avrete ridotto a pezzetti con l’aiuto di un coltello. Sempre a fuoco lento fatelo sciogliere e mescolate ripetutamente con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi. Spegnete la fiamma quando il composto sarà diventato denso come una cioccolata calda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’antipasto adatto per San Valentino: il vol-au-vent ai frutti di mare

Versatelo ancora caldo all’interno delle uova con lo zucchero e lavorate per bene con lo sbattitore elettrico a velocità massima in modo che il calore non vada a creare grumi. Continuando a lavorare con le fruste elettriche versate a pioggia la farina poco per volta. Mischiate fino a che diventa tutto spumoso e cremoso.

Imburrate e infarinate gli stampini di alluminio e versateci dentro l’impasto. Disponeteli su un teglia e infornate a forno ventilato preriscaldato a 170° per 10 minuti. Sfornate, aspettate due minuti e capovolgete i flan nei piattini.

Spolverateli di zucchero a velo e se volete potete guarnirli con pezzetti di fragola o frutti rossi. Serviteli ancora caldi e vedrete che a sciogliersi non sarà soltanto il cuore dei tortini al cioccolato.

Impostazioni privacy