Cenare tardi fa ingrassare? Ecco la riposta degli esperti

Spesso le persone si chiedono se cenare tardi faccia ingrassare più velocemente. Ecco la risposta e qual è l’ora giusta per la cena.

cena
Cena (da Pixabay)

I pasti principali della giornata sono colazione, pranzo e cena con un’attenzione particolare anche agli spuntini o alle merende che si possono fare sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Al giorno d’oggi è possibile distribuire per bene durante il giorno i pasti e le energie da assumere per il proprio organismo. Tuttavia, sembra che sia importante anche l’orario in cui si consumano questi pasti.

Partendo dalla colazione, che è il pasto più importante, che ci permette di fare il primo pieno di energia per tutta la giornata, poi bisogna dosare bene il pranzo e la cena. Se per l’ora di pranzo non ci sono problemi perchè comunque avverrà di solito in un lasso di tempo che va dalle 12 alle 14 con qualche eccezione per motivi di lavoro o personali, per la cena il discorso è un po’ più complicato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli errori da non fare a cena: potresti dormire male

Infatti, la cena non è molto lontana dal momento in cui si va a dormire. Dunque, moltissime persone si chiedono: ma quando è giusto cenare? Se si cena troppo tardi poi si ingrassa più velocemente? Vediamo le risposte a queste domande.

Cenare tardi fa male? Vediamo tutti i dettagli

mangiare fuori
(foto adobe)

Se il cibo di certo non altera il contenuto delle sue sostanze in base all’orario di assunzione, il nostro organismo, invece, lavora diversamente a seconda dei vari momenti del giorno in base al ritmo biologico. Quindi, alla sera, in cui il metabolismo rallenta, in cui il corpo si prepara alla fase del sonno, succede qualcosa di diverso.

Per questo motivo la scienza dice che l’orario perfetto per cenare sono le 19. Forse per qualcuno di voi sembrerà troppo presto, ma in realtà cenare a quest’ora permette al corpo e all’organismo di assimilare meglio le sostanze ingerite. Permette anche di dimagrire più velocemente e di prevenire disturbi alla glicemia e al colesterolo. Inoltre, è bene essere leggeri a cena perchè altrimenti le sostanze non riescono ad essere smaltite. Invece a colazione si può abbondare proprio perchè davanti si ha tutta la giornata per poter bruciare calorie.

Questa tesi di anticipare la cena per la salute non è campata in aria naturalmente, ma frutto di esperimenti che sono stati condotti anche recentemente. Tra donne che mangiavano presto e donne che mangiavano tardi verso le 22, si è registrata una perdita di peso soltanto nel primo gruppo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cena romantica con un nuovo partner? I consigli per non deludere

Molto importante, oltre ad informarsi e tenere conto di queste informazioni, è anche consultarsi con un medico o un esperto nutrizionista per avere indicazioni più precise in base alle esigenze e ai disturbi di ogni persona.

Impostazioni privacy