Tagliare la frangia da sola: come farlo in 4 modi

Hai deciso di cambiare look e per questo vorresti provare a tagliare la frangia da sola ma non sai proprio da dove iniziare, niente paura, esistono tanti modi per farla. Vediamoli insieme.

tagliare frangia sola
Ragazza con la frangia (Pixabay)

Ti è mai capitato di provare a tagliare da frangia da sola presa da un’irrefrenabile voglia di cambiare? Se lo hai fatto il risultato potrebbe essere stato un successo oppure un disastro.

Se si è trattato del secondo caso e da quella volta hai deciso di non prendere più in mano un paio di forbici spero di poterti far cambiare idea. Perché con gli strumenti giusti e i corretti passaggi nulla è impossibile.

Vediamo dunque quali sono i modi più semplici per tagliare la frangia da sola. Vedrai che l’effetto ti stupirà!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come gestire la frangia: con questi piccoli e preziosi consigli non avrai più problemi

I modi migliori per tagliare la frangia da sola

tagliare frangia sola
Donna con la frangia (Pexels)

Esistono diversi tipi di frange: quella scalata o corta, quella laterale oppure il ciuffo frangia. Non ti resta che scegliere quella più adatta a te e provarci perché ti assicuro che non è difficile. L’importante è che tu abbia la mano decisa e che non ti faccia sopraffare dall’ansia e dalla paura di sbagliare.

Se il risultato non lo troverai del tutto soddisfacente c’è sempre il parrucchiere che può rimediare. Il trucco è quindi non tagliare tutto subito e andare per gradi. In questo modo gli errori saranno più semplici da sistemare. Vediamo dunque di cosa hai bisogno per iniziare. Gli strumenti necessari sono solo 4 e li potrai trovare senza problemi online oppure in negozi specializzati per parrucchieri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Trucco occhi con frangia, tutti i consigli per risaltare il tuo sguardo

Il primo, essenziale, sono le forbici. Queste devono essere affilate e utilizzate solo per questa funzione, in modo tale da non rischiare di rovinarle. Altro strumento utile è uno spruzzino nebulizzatore per bagnare i capelli: in questo modo sarà più semplice tagliarli. Altro attrezzo è il pettine, rigorosamente a denti stretti, e infine ricorda di avere sempre degli elastici a portata di mano. Ora che ti sei procurata tutto l’occorrente vediamo come procedere.

Frangia lunga e dritta

Cominciamo con la frangia più classica di tutte: quella dritta e lunga. Come prima cosa bagna i capelli interessati e individua la zona che andrai a tagliare. Fai una riga al centro e per non sbagliare tieni in considerazione il centro del naso. Ora crea un triangolo che inizi dal centro della testa e che si sposti in diagonale verso destra o sinistra, fermandoti al punto più alto del sopracciglio, ossia a 2/3.

Ripeti la stessa operazione anche dall’altro lato e poi controlla che sia dritta. Tieni sempre conto 2/3 dita (per i capelli fini qualcosa in più) per capire quanto indietro devi spingerti partendo dall’attaccatura. Ora separa il resto dei capelli e isola la sezione che andrai a tagliare portandola avanti. Procedi ora con il taglio posizionando le forbici orizzontalmente e tenendo sempre presente il ponte del naso come riferimento.

In questo modo non sarà troppo lunga una volta asciutta. Per fare in modo che la frangia sia dritta pettina i capelli in avanti facendo in modo di tenerli tra l’indice e il medio e poi procedi con il taglio. Se non sei riuscita a tenere tutti i capelli tra le due dita, allora riallinea le ciocche rimaste fuori con i capelli che hai già tagliato. Con l’aiuto di questo tutorial potrai orientarti un po’ di più.

Frangia laterale

Andiamo ora a vedere un’altro tipo di frangia che puoi fare. Anche questa molto bella e perfetta per ogni forma del volto: la frangia laterale. La sua caratteristica consiste nel fatto di cadere sul volto in modo obliquo. L’unica pecca è che si tratta di una frangia che dovrai curare molto e tagliare ogni 2-4 settimane. Ma una volta che avrai imparato come aggiustarla vedrai che diventerà automatico e risparmierai un sacco di soldi dal parrucchiere.

Vediamo dunque come fare. Come prima cosa pettina i capelli all’indietro e lascia davanti solamente la parte che andrai a tagliare. Per separare i capelli che vuoi tagliare con gli altri puoi utilizzare delle pinze per fermare i capelli all’indietro, in modo tale che non interferiscano durante il taglio. Allinea i capelli con il centro delle sopracciglia e seleziona la parte di capelli da tagliare. Raccogli i capelli che hai selezionato con un elastico e pettinali bene in modo tale da aprirli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Capelli corti, balayage e frangia, alcuni suggerimenti per chi ama il pixie cut

Poi arriva con le dita all’altezza della bocca e posizionale in diagonale a seconda del verso che vuoi dare alla frangia e procedi al taglio con un angolo dai 45° ai 60°. Anche qua puoi visualizzare un tutorial per seguire al meglio tutti i passaggi.

Frangia corta

Se hai un gusto un po’ rétro allora ciò che fa per te è la frangia corta. Il procedimento è molto semplice e simile a quelli che abbiamo già visto. In questo caso l’importante è che tu ti focalizzi sulla lunghezza iniziale. Pettina quindi anche in questo caso la sezione da tagliare portando i capelli in avanti. Isola la sezione scelta tenendo le estremità tra due dita e taglia i capelli di qualche millimetro in più rispetto alla lunghezza che vorresti ottenere.

Cerca di eseguire tanti piccoli tagli consecutivi e mai uno netto. Dopo aver tagliato, sistema la frangia fino a raggiungere la lunghezza che vuoi ottenere. Infine ridefinisci il taglio facendo attenzione a tenere sempre le forbici in posizione orizzontale e poi elimina le irregolarità per fare in modo che i capelli siano pari fra loro. Il tutorial renderà meglio l’idea.

Il ciuffo frangia (o frangia a tendina)

Siamo arrivate al ciuffo frangia. Si tratta di un taglio borderline che è meno drastico rispetto a quelli precedenti. In questo caso, infatti, il tuo look non sarà stravolto totalmente perché non si tratta di una vera e propria frangia, ma di una frangia a tendina che assomiglia molto a un ciuffo. In questo caso però i ciuffi sono due e creano un “effetto cornice” sul volto.

Si tratta di un taglio molto  ordinato e la procedura è molto simile a quella che abbiamo visto per la frangia classica. Questa volta però utilizza i capelli asciutti. Isola come sempre la sezione da tagliare creando una “v”. Individua poi la lunghezza del taglio, separa le due ciocche centrali e taglia secondo la lunghezza che desideri.

Aggiungi altre ciocche laterali e pettina la frangia. Taglia le sezioni che hai aggiunto in diagonale, sfila le ciocche laterali e poi sistema il taglio. L’ultima sfilatura sarà quella decisiva che definirà le lunghezze. In quest’ultimo passaggio usa le forbici in verticale. Ecco di seguito il prezioso tutorial che potrai seguire per evitare qualsiasi errore.

https://www.youtube.com/watch?v=GSuPHvtLyvA&t=207s

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Test del taglio di capelli: come affronti la tua vita in base alla tua acconciatura

Il consiglio che ti do, in qualsiasi caso, è di tagliare la frangia sempre qualche millimetro in più rispetto alla lunghezza desiderata. In questo modo eviterai che la frangia venga fuori troppo corta e in quel caso sarà difficile rimediare se hai fatto qualche danno. Con un frangia più lunga, invece, tutto è risolvibile, anche le piccole imperfezioni. Occhio dunque a non farti prendere troppo la mano!

Impostazioni privacy