Perché acquistare un’aspirapolvere robot: pulisce casa a fondo ma i difetti?

Acquistare un’aspirapolvere robot è un’idea vincente per la pulizia di casa: pulire casa diventa facile, ma ci sono anche svantaggi?

Acquistare un’aspirapolvere robot è un’idea vincente per la pulizia di casa
Acquistare un’aspirapolvere robot è un’idea vincente per la pulizia di casa (foto da Pixabay)

Acquistare un’aspirapolvere robot è un’idea vincente per la pulizia di casa: pulire casa diventa facile, ma c sono anche svantaggi? Se stai pensando di comprare una nuova aspirapolvere e sei orientato a prendere il robot, i vantaggi sono tanti. Eppure, esistono anche gli svantaggi.

Il robot prima di tutto è una vera comodità perché ci fa risparmiare tempo, facendo il lavoro al posto nostro. D’altronde, a tecnologia servirà a qualcosa, o no? Ormai sul mercato c’è una vasta gamma di aspirapolveri robot dalle mille funzioni e dai mille modelli. È difficile scegliere il più adatto alle nostre esigenze, ma certamente sono tutti funzionali e comodi.

Potrebbe interessarti anche → Modem con wifi pericoloso per la salute? La risposta degli esperti

Cosa occorre sapere quando si acquista un’aspirapolvere robot

Cosa occorre sapere quando si acquista un’aspirapolvere robot
Cosa occorre sapere quando si acquista un’aspirapolvere robot (foto da Pixabay)

La forma del robot ovviamente è essenziale, anche se ormai li costruiscono tutti tondi per farli adattare meglio agli angoli delle stanze. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo incredibile attrezzo. Tra le caratteristiche da prendere in esame, quando ci si reca a negozio, sono le dimensioni.

Il robot deve muoversi liberamente in casa, perciò deve essere proporzionato alla grandezza delle camere o ai mobili presenti. Negli ultimi tempi vanno di moda gli slim, che sono molto sottili per passare sotto ai mobili. Anche le funzionalità sono da osservare: in base ai sensori, infatti, il robot supera gli ostacoli.

E ancora, la rumorosità: ci sono aspirapolveri silenziosissime e altre più invadenti che potrebbe spaventare animali domestici e bambini. Perché scegliere ci comprare un robot aspirapolvere? Bé, è pratico e funzionale, visto che fa il lavoro sporco al posto nostro. Ma ha anche difetti? Esistono realmente degli svantaggi? Sì, esistono.

Potrebbe interessarti anche → Le cose che non dovrebbero mai mancare nella borsa di una donna

I robot hanno alcuni limiti, essendo piccolini il loro motore è limitato e ha così poca potenza. Quindi non pulisce perfettamente lo sporco più ostinato. Inoltre, sempre per via delle dimensioni, il suo serbatoio ha poca capienza e perciò deve essere svuotato spesso. Infine, ha bisogno di costante manutenzione, visto che si inceppa spesso. Non a caso, insieme al macchinario, vendono anche il kit per la pulizia.

Impostazioni privacy