Modem con wifi pericoloso per la salute? La risposta degli esperti

In molti sostengono che il modem con wifi sia molto pericoloso per la salute ma vediamo come risponde l’Istituto Superiore di Sanità.

modem
Modem (da Pixabay)

Da molto tempo è un pensiero comune il fatto che l’esposizione alle onde elettromagnetiche che provengono dagli oggetti elettronici come cellulari, tv, radio, modem, ecc.. possano fare del male alle persone. Per questo motivo si consiglia di non usare dispositivi elettronici per un tempo troppo prolungato, non stare troppo al telefono, cercare di dormire lontano dal cellulare.

In molti hanno sempre sostenuto questa idea. I campi elettromagnetici che si formano attorno a tutti questi oggetti possono far male al nostro cervello e non solo. Ma quanto c’è di vero? Oggi tutti hanno dispositivi elettronici di questo tipo, per non parlare del modem con wifi presente in quasi tutte le case che permette di collegarsi alla rete internet a tutti i membri della famiglia con cellulare e pc.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tariffe telefoniche, più tutela per i clienti con le nuove regole

Allora, quanto può essere pericoloso essere esposti continuamente alle onde elettromagnetiche di un modem con wifi? Vediamo che cosa dicono gli esperti. Sull’argomento è intervenuto l’Istituto Superiore di Sanità.

Modem con wifi pericoloso? La risposta degli esperti

wireless
Wireless (da Pixabay)

La preoccupazione nelle persone si è fatta molto più grande in questi ultimi due anni. La pandemia mondiale ha costretto tutti a rimanere tanto tempo in casa a contatto con questi dispositivi elettronici e ancora adesso è aumentato lo smartworking.

Tuttavia, il fatto che questa esposizione prolungata possa far male al cervello è un falso mito. L’Istituto Superiore di Sanità è intervenuto sulla questione dichiarando che non ci sono prove scientifiche che il wifi possa far male. L’unica evidenza è il fatto che queste onde hanno un effetto termico ma l’esposizione deve essere molto più elevata rispetto a quella di un modem che si ha a casa.

POTRESTI LEGERE ANCHE >>> Il wifi non funziona, come possiamo rimediare: le soluzioni

L’ente ha specificato, inoltre, che i livelli di esposizione ai modem nelle case, ma anche tutto quello che riguarda uffici e impianti fissi, come radio e televisioni, sono molto inferiori rispetto ai termini di legge stabiliti. Dunque, esiste una forma di controllo molto rigida su questo settore e tutti i dispositivi elettronici sono tenuti molto più bassi rispetto alla soglia minima consigliata per la salute.

Impostazioni privacy