Isee 2022 documenti, come compilare e scaricare tutto quanto online

Le indicazioni sull’argomento Isee 2022 documenti, in che modo bisogna fare per ottenere la domanda sul web senza alcuna lunga coda agli uffici preposti.

Isee 2022 documenti cosa occorre
Isee 2022 documenti cosa occorre Foto screenshot

Isee 2022, i documenti richiesti per ottenerlo. Anche adesso l’inizio dell’anno nuovo porta in molti a non mancare l’appuntamento necessario allo scopo di presentare la certificazione che fa riferimento ai guadagni percepiti dalla propria situazione del reddito dei precedenti dodici mesi.

Si tratta di un requisito fondamentale allo scopo di potere accedere a diversi bonus e sussidi concepiti dallo Stato. Difatti alcuni di essi richiedono di non superare una certa soglia di reddito annuo. Per cui l’Isee 2022 e relativi documenti servono per capire se si sia in regola o meno con l’eventuale domanda.

E per chi già sta ottenendo dei benefici è necessario presentare l’Isee 2022 e documenti annessi entro il 31 gennaio 2022. Pena la perdita del diritto a ricevere gli stessi, che possono essere tanto il Reddito di Cittadinanza quanto la Pensione di Cittadinanza.

Isee 2022 documenti, come fare per avere il tutto

Foto screenshot

Nei primi giorni dell’anno nuovo uffici come i vari Caf, le banche e le Poste vedono un sovraffollamento di persone, che spesso si presentano lì per ottenere la documentazione che serve loro, ma senza sapere di non essere in regola.

Tra l’altro in diversi ignorano pure che è possibile ottenere il tutto evitando di sobbarcarsi una lunga fila. Le code sono da evitare anche in relazione alla situazione attuale legata alla pandemia. Per ottenere l’Isee 2022 e documenti relativi occorre collegarsi al portale ufficiale dell’Inps ed andare sulla voce che porta alla compilazione della Dsu, ovvero della Dichiarazione unica sostitutiva.

L’accesso richiede lo Spid o la Carta d’Identità elettronica ed è anche possibile ottenere l’Isee precompilato, con alcuni campi che andranno solamente confermati. Questi campi fanno riferimento a patrimonio mobiliare ed immobiliare, redditi Irpef, servizi Inps ottenuti fino a quel momento e canone di locazione della propria abitazione.

Alcuni campi sono già compilati, altri vanno completati

Occorre completare altri campi in tempo reale, come ad esempio i componenti del proprio nucleo famigliare di appartenenza.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Tv, rimborso se compri un televisore nuovo e rottami il vecchio

Una cosa importante da fare è indicare la delega per la richiesta dell’Isee che fa riferimento ad ogni componente della propria famiglia, autodichiarando di avere le deleghe relative e mettendo con chiarezza le indicazioni delle tessere sanitarie di ognuno.

Potrebbe interessarti anche: Bolletta del gas, il costo scende ma pagheremo comunque molto di più

Potrebbe interessarti anche: Agevolazioni fiscali, grosse cifre per le attività chiuse per pandemia

Quando tutto verrà indicato come si deve, l’Inps registrerà il tutto e fornirà l’attestazione, permettendoci così di scaricarla.

Impostazioni privacy