Chiacchiere di Carnevale: il segreto di Iginio Massari

Iginio Massari ha svelato qual è il suo segreto per le amatissime chiacchiere di Carnevale. Vediamo di che cosa si tratta.

iginio massari
Iginio Massari (da Facebook)

Iginio Massari, classe 1942, è un famosissimo pasticciere e un noto personaggio televisivo. Le sue ricette sono molto apprezzate, abbiamo visto qualche tempo fa i suoi consigli su come fare un buon panettone in casa e oggi vedremo il suo segreto per i dolci caratteristici di Carnevale: le chiacchiere.

Le chiacchiere hanno una lunga tradizione. Non sono chiamate così in tutte le regioni italiane, hanno nomi diversi in base ai luoghi ma quello che non cambia è l’associazione di questi squisiti dolci al periodo di Carnevale. Se vi osservate attorno nei negozi sono comparse a fiumi e moltissime nonne e mamme amano farle in casa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chiacchiere di Carnevale con 2 ingredienti: pronte in pochi minuti

Massari ha un suo particolare segreto che ha deciso di svelare. Il grande pasticciere usa un tipo diverso di farina. In particolare, a rendere speciali le sue chiacchiere, è la farina manitoba. Ma vediamo allora qui di seguito gli ingredienti che lui usa e il suo personale procedimento.

Chiacchiere di Carnevale: la ricetta di Iginio Massari

Chiacchiere e Sanguinaccio
Chiacchiere (AdobeStock)

Gli ingredienti che Massari usa per la sua ricetta (tratta da uno dei suoi libri) per le sue chiacchiere gustose e leggere sono i seguenti:

  • 500 g di farina manitoba;
  • 60 g di zucchero semolato;
  • 60 g di burro;
  • 50 g di marsala;
  • 3 uova;
  • 3 g di sale fino;
  • estratto di vaniglia;
  • buccia di limone grattugiata;
  • olio di arachide;
  • zucchero a velo (non vanigliato).

L’impasto potete lavorarlo a mano oppure facilitarvi il compito usando la planetaria. Ad ogni modo dovrete setacciare la farina e poi, al centro, mettere lo zucchero, il burro morbido, il marsala, le tre uova, il sale fino, la vaniglia (un cucchiaino di estratto). A questo punto bisogna amalgamare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e del tutto omogeneo.

Mettete l’impasto in un recipiente pulito, copritelo con la pellicola trasparente e lasciate a riposo per almeno un’ora a temperatura ambiente. Quando è trascorso il tempo prendete un po’ di impasto alla volta, stendetelo con sfogliatrice o con il mattarello e poi create dei rettangoli con un’incisione al centro. Friggeteli in olio di arachide a 175°. Poi scolatele per bene, mettetele su carta assorbente e procedete così fino a quando avrete finito tutta la pasta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chiacchiere e Sanguinaccio: la dolcezza del Carnevale a Napoli

Si possono fare anche al forno. In questo caso preriscaldatelo a 200° e poi infornate per 10 minuti da un lato e 5 dall’altro. In entrambi i casi, però, prima di spargere lo zucchero a velo aspettate che si raffreddino. Questo è il modo di Massari, non troppo complicato per un risultato davvero gustoso.

Impostazioni privacy