Come pulire i cuscini non sfoderabili del divano

Non è così facile riuscire a pulire per bene i cuscini non sfoderabili di poltrone e divano. Dunque, ecco alcuni suggerimenti utili.

divano
Divano (da Pixabay)

Le faccende di casa non sono sempre così facili da fare per una serie di motivi. La primissima causa della difficoltà parte da noi stessi che, spesso, non abbiamo voglia di pulire tutta le stanze. Presi dal lavoro e dalla routine familiare, il tempo è poco e quel poco tempo vorremo dedicarlo al riposo o ai nostri hobby. La seconda causa è per la difficoltà di alcune cose da pulire.

Infatti, non c’è nessun problema per i cuscini sfoderabili. Basta mettere la stoffa in lavatrice e non se ne parla più. Ma per i cuscini non sfoderabili come si fa? Apparentemente sembra difficile pulire e togliere macchie e aloni. Ma ci sono dei modi per poterlo fare in tutta tranquillità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come pulire la custodia del telefono se è trasparente

Vediamo allora qualche suggerimento qui di seguito su come pulire i cuscini non sfoderabili di poltrone e divano. Si tratta di un metodo a secco con un detergente che si può fare benissimo a casa in pochi minuti.

Come pulire i cuscini non sfoderabili del divano: un metodo fai da te

pulire e igienizzare il copridivano di casa con due ingredienti
pulire e igienizzare il copridivano di casa con due ingredienti

Sicuramente il divano è un posto in cui vi mettete a leggere, a guardare la tv, a dormire, ma anche a bere e mangiare. Quindi, capita spesso che possano cadere dei liquidi e che si formino delle macchie. La prima cosa da fare è quella di intervenire subito, appena una macchia si forma. Quindi, dovete prendere un po’ di carta assorbente o un panno e togliere quello che riuscite. Tuttavia, se non ve ne siete accorti e la macchia è già secca da tempo allora così non funzionerà.

Bisogna usare un detergente e si può fare con il borace. Il borace è un minerale di colore bianco che viene usato in diversi detersivi. Ma lo si può trovare anche da solo in vendita ed è molto utile per le pulizie di casa. Infatti, in questo caso si può fare una miscela facendo sciogliere 250 g di borace in 500 ml di acqua aggiungendo qualche goccia di olio essenziale. Imbevete un panno con questa miscela, passatelo sul punto interessato e poi lasciate asciugare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come pulire e sbiancare le scarpe senza lavatrice e in poco tempo

Alla fine passate l’aspirapolvere o un pulitore a vapore. In questo modo avrete dei cuscini puliti, igienizzati come se non fosse mai successo nulla. Macchie sparite, risultato eccezionale.

Impostazioni privacy