Diabete di tipo 2, l’abitudine serale assolutamente da cambiare per stare bene

Diabete di tipo 2, una ricerca ha dimostrato che un’abitudine molto diffusa non va bene per la malattia. Ecco cosa non bisogna fare

Diabete
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Sentiamo parlare tanto di diabete, ma sappiamo che ce ne sono di diversi tipi? Quello di tipo 2 è molto diffuso in tutto il pianeta e la percentuale per il futuro è in netta crescita. Secondo gli studi, infatti, per il 2030 si prevedono più di 400 milioni di pazienti al mondo.

Questa malattia si caratterizza presentando un difetto della secrezione insulinica che con il tempo può peggiorare. Ecco perché sarebbe corretto, in un’ottica di prevenzione, misurare la glicemia a digiuno due volte all’anno. In questo modo è possibile individuare precocemente il diabete di tipo 2. Per chi ha questa malattia è necessario attuare delle buone pratiche durante il giorno. Nello specifico una, in particolare, è legata al cibo. Lo rivela una recente ricerca che mette in evidenza come qualcisa che si fa spesso per chi soffre di diabete di tipo 2 non va affatto bene.

Diabete di tipo 2: cosa è sbagliato fare la sera

la prevenzione al diabete inizia con una dieta sana
la prevenzione al diabete inizia con una dieta sana (foto da Adobe Stock)

Per chi soffre di diabete di tipo 2 è sconsigliato mangiare la sera ed andare subito a letto. Un’abitudine molto diffusa ma sbagliata secondo gli studiosi del Massachusetts General Hospital, del Brigham and Women’s Hospital e della spagnola Università di Murcia.

Potrebbe interessarti anche: Abbassare il colesterolo: tutti i benefici della cura aglio e limone

Dallo studio è emerso, infatti, che mangiare ed andare a letto nel momento in cui i livelli di melatonina sono molto alti, altera il controllo della glicemia. “Abbiamo scoperto che mangiare tardi ha disturbato il controllo della glicemia nell’intero gruppo – ha spiegato Marta Garaulet, docente di fisiologia e nutrizione nel Dipartimento di Fisiologia dell’Università di Murcia che insieme agli altri ricercatori ha analizzato le reazioni di 845 persone che hanno partecipato al test – Inoltre, questo controllo alterato del glucosio è stato osservato principalmente nei portatori di varianti di rischio genetico”.

Potrebbe interessarti anche: Infarto: l’abitudine che raddoppia il rischio

Mangiare poco prima di andare a dormire ha evidenziato livelli altissimi di melatonina nel sangue, 3,5 volte in più del normale. Di conseguenza i livelli di insulina erano più bassi e quelli di zucchero più elevati. Ancora maggiori erano i valori della zucchero nei pazienti che presentano la variante genetica del recettore della melatonina, situazione che è stata collegata a rischio elevato di diabete di tipo 2.

Impostazioni privacy