Pizza di pane avanzato, veloce e squisita: ecco come si prepara

Vi sarà sicuramente capitato molte volte di avere in casa del pane avanzato, per consumarlo potete preparare un’ottima pizza. Vi sveliamo come fare.

Pizza di pane avanzato
Pizza di pane (Screenshot video Youtube)

Se vi è avanzato del pane raffermo e non avete voglia di preparare le solite polpette questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Si tratta di una preparazione davvero semplicissima e veloce da fare, il suo squisito sapore però stupirà proprio tutti, stiamo parlando della pizza di pane avanzato.

Con pochissimi ingredienti e senza nessuna difficoltà porterete in tavola un manicaretto davvero strepitoso che farà leccare i baffi a tutti, anche i bambini ne andranno matti. La pizza si sa è ottima in qualsiasi modo, anche con impasti rivisitati, quella che vi proponiamo oggi vi conquisterà di sicuro, inoltre vi permetterà di non buttare il pane che vi è avanzato.

Oltre ad essere super squisita e facile da preparare, la pizza di pane avanzato si realizza in pochissimo tempo. È infatti una perfetta soluzione a cena quando all’ultimo minuto non si sa ancora cosa cucinare. Volete sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete!

Ecco come si prepara una buonissima Pizza di pane avanzato

Pizza di pane avanzato
Pizza di pane (Screenshot video Youtube)

Preparare la pizza con il pane avanzato è davvero un gioco da ragazzi, in pochissimo tempo e con estrema semplicità porterete in tavola un piatto che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pizza con il pane avanzato’ sono:

  • Pane raffermo
  • mozzarella
  • pomodoro
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare in tanti pezzettini il pane avanzato, bagnateli leggermente e lasciateli per pochi minuti in ammollo, non dovranno essere troppo inzuppati quindi fate attenzione a non lasciarli troppo. Strizzate poi il pane per bene e adagiatelo su una teglia precedentemente spennellata con un po’ di olio extravergine di oliva.

Potrebbe interessarti anche: Pizza sottile e croccante senza lievito: è squisita e si prepara in poco tempo

Con le mani schiacciate un po’ il pane per farlo diventare un vero e proprio impasto e distribuitelo su tutta la teglia senza lasciare spazi vuoti. A questo punto, conditelo con il pomodoro e l’olio extravergine di oliva. Cuocete il tutto in forno preriscaldato per circa dieci minuti a 200 gradi. Pochi minuti prima che la cottura sia ultimata aggiungete sulla vostra squisita pizza di pane avanzato anche la mozzarella tagliata a dadini o a julienne.

Potrebbe interessarti anche: Pizza rustica salsiccia e funghi, il salvacena perfetto di Benedetta Rossi

Vi accorgerete che è perfettamente cotta non appena la mozzarella si sarà sciolta del tutto e i bordi risulteranno ben dorati. Non appena è pronta fatela raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla e subito dopo gustatela con i vostri commensali. Se lo gradite, oltre alla mozzarella potete aggiungere altri condimenti come verdure, salumi e ciò che più vi piace. Vedrete che con il suo incredibile sapore piacerà proprio a tutti, anche ai più piccoli! Buon appetito!

Impostazioni privacy