Pasta ai 4 formaggi: lo chef Barbieri svela come farla super cremosa

Per chi ama i formaggi questa è di certo una ricetta imperdibile, con il suo gustoso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Lo chef Barbieri svela come fare una pasta ai 4 formaggi cremosa.

Pasta ai 4 formaggi cremosa Barbieri
Pasta ai 4 formaggi (Screenshot video Youtube)

Se amate i formaggi non potete non provare questa strepitosa e super gustosa ricetta, si tratta della pasta ai 4 formaggi. Il suo intenso e saporito gusto vi farà sicuramente impazzire.

Per ottenere un delizioso e ottimo primo piatto è importante sapere bene come si prepara, non basta infatti far sciogliere i formaggi e mescolarli alla pasta. Il famoso chef Bruno Barbieri svela come si prepara alla perfezione, fatta in questo modo sarà super cremosa e squisita.

Volete sapere come si prepara una perfetta e cremosa pasta ai 4 formaggi servita su una sfiziosa e gustosa crosta di parmigiano? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata ne andrete matti.

Ecco come si prepara una cremosa Pasta ai 4 formaggi con la ricetta dello chef Barbieri

Pasta ai 4 formaggi cremosa Barbieri
Chef Barbieri in cucina (Screenshot video Youtube)

Realizzare in casa questa squisita ricetta non è affatto complicato se sapete bene come farla. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è assicurato, questo primo piatto vi farà fare un figurone con i vostri commensali, è davvero delizioso.

Gli ingredienti per preparare delle squisite e cremose ‘Penne ai 4 formaggi’ con la ricetta dello chef Barbieri sono:

  • Pasta
  • 100 gr di taleggio
  • 100 gr di Robiola di Roccaverano
  • 100 gr di pecorino di Pienza
  • 10 gr di caprino di grotta
  • una tazzina di panna
  • una tazzina di latte
  • un pizzico di sale
  • noce moscata q.b.
  • salvia q.b.
  • parmigiano grattugiato per decorare

Preparazione:

Occupatevi innanzitutto della fonduta a bagnomaria mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua. In un altro pentolino, da adagiare sopra il precedente pentolino, versate la panna e il latte, aggiungete poi il taleggio tagliato a pezzi piccoli. Dopo un po’ unite anche il pecorino tagliato a pezzi e subito dopo la robiola e il caprino, aggiustate con un pizzico di sale e un po’ di salvia e fate sciogliere il tutto a bagnomaria. Non appena la fonduta è pronta aggiungete un pizzico di noce moscata.

Potrebbe interessarti anche: Pasta quattro formaggi: l’ingrediente per renderla ancor più appetitosa

Fate poi la cialda di parmigiano coprendo il fondo di una padella antiaderente con il formaggio grattugiato. Non appena è pronta fatela raffreddare dopodiché staccatela delicatamente e mettetela sul fondo di una tazza per farle prendere la forma concava. Cuocete poi la pasta in abbondante acqua salata, non appena è cotta scolatela e versatele all’interno di una padella con un po’ di fonduta e mescolate accuratamente per far amalgamare il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Crosta del formaggio: quando si può mangiare e quando evitare

Mettete poi la pasta all’interno della cialda di parmigiano, aggiungete ancora un po’ di fonduta e decorate con una spolverata di parmigiano. Gustate poi la vostra squisita e super cremosa pasta ai 4 formaggi con i vostri commensali, con il suo incredibile sapore farà leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy