Pietra refrattaria, come pulirla senza rovinarla: consigli utili

La pietra refrattaria è un ottimo strumento per cuocere una pizza professionale: ma come pulirla senza danneggiarla? Alcuni utili consigli

Pietra refrattaria pulire
Pietra refrattaria (Foto da Pinterest di passionebbq.it)

Mangiare una pizza è sinonimo di allegria e convivialità. Spesso ci si riunisce con i propri cari in famiglia o con gli amici in pizzeria o la si ordina a casa ed è sempre un piacere condividere un momento insieme davanti a quello che più di tutti è considerato un buon cibo. Per prepare un’ottima pizza a regola d’arte proprio come appena uscita dal forno del pizzaiolo molti usano la pietra refrattaria.

Si tratta di una lasta di pietra che va collocata direttamente nel forno freddo e si scalda così visto che sbalzi di temperatura potrebbero portare al suo danneggiamento. Viene solitamente usata per cuocere la pizza ma può essere utilizzata anche per alcuni tipi di dolci. Quindi per cuocerci qualcosa va collocato direttamente sopra con l’aiuto di una pala proprio come succede nelle pizzerie dotate di forno a legna.

Anche per pulirla bisogna evitare sbalzi di temperatura. Occorre infatti aspettare che la temperatura del forno come quella della pietra refrattaria si raffreddi lentamente. Quindi togliamola dal forno e cominciamo a pulirla senza usare detersivi. Quest’ultimi la rovinerebbero e inoltre la nostra pizza potrebbe prendere l’odore e peggio ancora il sapore dei detergenti per la casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Chiacchiere salate: la ricetta alternativa dei classici dolci di Carnevale

Vari modi di pulire la pietra refrattaria

Pietra refrattaria pulire
Pizza su pietra refrattaria (Foto da Pinterest di ilcucinale.it)

Il primo modo di pulire la pietra refrattaria è con un panno umido immerso prima nell’acqua calda e poi strizzato per bene. Con un po’ d’olio di gomito elimineremo anche le macchie più ostinate. Esistono inoltre delle spazzole apposite per la pietra refrattaria che potete acquistare online o nei negozi di accessori per la casa.

In alternativa andrà bene una spatola di plastica così da raschiare per bene la superficie. Evitate di usare spatole in metallo, che graffierebbero la pietra e potrebbero renderla inutilizzabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pulizia delle orecchie per migliorare l’udito, come togliere il cerume

Proprio come fareste con una pentola particolarmente incrostata anche la pietra refrattaria può essere messa in ammollo per qualche ora nell’acqua calda. L’importante è poi asciugarla per bene prima di rimetterla nel forno per cuocere pizza e dolci visto che anche se non sembra assorbe molto i liquidi.

Possiamo infine utilizzare un composto fatto per metà d’acqua e per l’altra metà di bicarbonato di sodio e passarlo sulla superficie. Con l’aiuto della spatola di plastica o della spazzola rimuovere poi lo sporco più ostico. Il bicarbonato di sodio non è per niente abrasivo e non rovinerà la pietra.

Impostazioni privacy