Il sale nella moka: a cosa serve e perché utilizzarlo

Il sale in cucina di certo non può mancare, che sia fino o grosso è essenziale sia nelle ricette sia nei condimenti, eppure il sale può essere utilizzato in un altro modo, in particolare vediamo perché è utile metterlo nella moka.

sale moka perché
Sale marino (Pixabay)

Tra i classici trucchetti della nonna che di solito si tramandano da generazione in generazione c’è anche quello del sale come ingrediente prezioso per svolgere le pulizie domestiche. Se dunque fino ad ora hai sempre usato il sale solo per cucinare ora ti dovrai ricredere perché questo ingrediente ha davvero molte potenzialità!

Soprattutto il sale grosso può essere un valido aiuto durante le pulizie per la sua capacità igroscopica, ovvero di attrarre e assorbire i liquidi. Il sale si rivela dunque essere più efficace di alcuni detersivi. Il duplice vantaggio rispetto a questi è il fatto di essere economico e allo stesso tempo poco costoso.

Adatto anche per rimuovere le macchie grazie al suo potere smacchiante, il sale si può utilizzare con i tessuti, con l’argenteria ma anche con la moka per fare il caffè. Vediamo in che modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Sale grosso, come usarlo in casa: dalle pulizie allo sbiancamento dei denti

Perché mettere il sale nella moka: ecco svelato il mistero

sale moka perché
Moka con caffè (Pexels)

Come ti ho accennato il sale è in grado di eliminare le macchie ed è per questo che, una volta inserito nella moka, è in grado di pulirla. Ciò accade specialmente quando il sale (parliamo di sale grosso in questo caso) entra in contatto con l’alluminio. Quando ciò avviene si genera una reazione chimica (elettrolisi) che facilita lo scioglimento delle incrostazioni.

Questo rimedio può quindi essere utilizzato anche per pulire e far brillare l’argenteria. Perché oltre a eliminare le macchie il sale è anche in grado di far brillare gli oggetti metallici ridonandogli la loro naturale brillantezza. Ti basterà immergere l’argenteria in una bacinella di acqua e sale e lasciar agire. Per una maggiore efficacia, specialmente per le macchie più ostinate, potresti utilizzare una pasta preparata con aceto, farina e sale.

Se poi vuoi adottare lo stesso rimedio per piccoli oggetti in argento come le posate allora al posto della bacinella puoi utilizzare quei classici contenitori in alluminio da forno. Immergi le posate nelle vaschette piene di acqua e sale e lascia agire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Sale grosso e sale fino: ecco qual è la differenza tra i due

Lo stesso effetto smacchiante e lucidante lo puoi ottenere utilizzando il bicarbonato di sodio, altro ingrediente in grado di pulire a fondo l’argento perché anch’esso è un composto salino.

Impostazioni privacy