Tè verde: 5 benefici di questa bevanda diffusa in tutto il mondo

Il tè verde è una bevanda diffusa in tutto il mondo ricca di benefici per la nostra salute, vediamo allora quali sono le sue proprietà.

tè verde
Tè verde (da Pixabay)

Il tè verde è una variante del tè classico ed è una bevanda che si è diffusa in poco tempo dalla Cina in tutti i Paesi d’Oriente e poi in tutto il mondo. Le foglie di Camellia sinensis donano a questo tè grandi benefici ed è per questo che si consuma così tanto.

In questo periodo dell’anno ci sono molte persone che stanno cercando un modo per rimettersi in forma, per perdere qualche chilo in più preso durante le festività. Per questo questa bevanda è anche molto utile e facile da inserire nella dieta. Non pesa alla persona berne una o due tazze al giorno e, associata a qualche cambiamento nell’alimentazione, può davvero aiutare a perdere peso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tè verde: come creare bevande aromatizzate e più salutari

Ma vediamo qui di seguito almeno 5 benefici che questo tè dona al nostro organismo, essenziali per prevenire importanti malattie. Ecco qui di seguito tutti i dettagli in merito.

Tè verde: 5 benefici di questa bevanda

tè verde benefici
(Adobe Stock)

Vediamo un piccolo elenco di almeno 5 benefici che il tè può darci se assunto nelle giuste dosi e con il consiglio di un esperto:

  • Migliora la prontezza mentale: ha un basso contenuto di caffeina e per questo riesce ad attivare la mente senza ansia e senza nervosismo;
  • Protegge il cuore: secondo recenti studi americani è in grado di abbassare sia la pressione sanguigna che il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. Questo lo rende un prezioso alleato del cuore perchè lo protegge da malattie cardiache gravi;
  • Abbassa la glicemia: chi soffre di diabete può avere un prezioso aiuto in questa bevanda che arriva dall’Oriente. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che riesce a ridurre la resistenza all’insulina e di conseguenza ci sarà una diminuzione della glicemia nel sangue;
  • Riduce l’ansia, migliora memoria e attenzione: come è già stato accennato precedentemente la caffeina presente in poche quantità unita all’azione dell’aminoacido L-teanina riesce a stimolare l’attenzione, la concentrazione, migliora la memoria e, spetto molto importante, riduce l’ansia;
  • Aiuta a perdere peso: lo abbiamo già detto, ma è bene ricordare che sì, può aiutare perchè stimola il metabolismo a bruciare più calorie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè e tè verde, l’accoppiata che riduce la mortalità da diabete: lo studio

Tuttavia, è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto nutrizionista se si vuole inserire il tè verde nella propria dieta. Da solo non può fare miracoli, ma con un regime alimentare equilibrato può essere prezioso.

Impostazioni privacy