Come riutilizzare i coperchi dei barattoli di vetro: 3 soluzioni innovative

Come riutilizzare i coperchi dei vecchi barattoli di vetro? Tre soluzioni che ti faranno risparmiare tempo e rifiuti.

riutilizzare  coperchi barattoli
(Foto Pexels)

Riciclare è oggi giorno più che mai fondamentale. Ecco perché è importante conoscere tutti i metodi con i quali riutilizzare i materiali di scarto in maniera intelligente ed efficace. Come riutilizzare i coperchi dei vecchi barattoli di vetro che non ci servono più? Scopriamolo con tre soluzioni innovative che ci torneranno utili, senza inquinare l’ambiente.

Tre soluzioni utili per riutilizzare i coperchi dei barattoli di vetro

Le nostre cucine sono piene di contenitori e barattoli di ogni tipo: plastica, usa e getta, metallo e vetro. Si utilizzano questi recipienti per conservare cibi in frigorifero o nel congelatore, ma una volta compiuto il loro dovere ecco che finiscono nella spazzatura. Quali soluzioni adottare quindi per non produrre rifiuti inutili? Per riutilizzare ad esempio i coperchi dei vecchi barattoli di vetro che non usiamo più esistono almeno tre modi innovativi a cui, sicuramente, non avevi pensato. Attraverso queste soluzioni, i coperchi potranno tornarti nuovamente utili evitando di finire nella pattumiera. Vediamone alcune.

barattoli vetro
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Come usare meno plastica: tutti i consigli e i trucchi utili

Idee geniali per riutilizzare i coperchi dei barattoli di vetro

Per essere amici dell’ambiente in maniera creativa ed efficiente, serve un po’ di originalità. Ad esempio: con una semplice vernice spray potrete colorare, a piacimento, i coperchi dei vecchi barattoli di vetro, magari usati per contenere conserve, sottaceti o marmellate, che ora non usate più! Da internet, potrete inoltre stampare le fantasie che più vi aggradano e applicarle sulla faccia del coperchio così da creare… Un fantastico e utile sottobicchiere! O ancora, ritagliando un’immagine della stessa circonferenza del coperchio, lo si potrà trasformare in un originalissimo portafoto da poter personalizzare con vernici spray, o fantasie.

Potrebbe interessarti anche: Come riciclare il vetro: tante idee da mettere in pratica per risultati incredibili (VIDEO)

Servirà sicuramente un compasso e un righello per prendere le giuste misure e ritagliare la foto dello stesso diametro. In ultimo, incollarla sul retro del coperchio et voilà! O ancora perché non riutilizzare i coperchi dei vecchi barattoli di vetro per delle decorazioni? E’ vero Natale è ancora molto lontano, ma Halloween è alle porte. Armatevi di vernice spray arancione e pennarello indelebile nero per creare delle zucche mostruose da attaccare per casa rallegrando i vostri figli.

Sophia Melfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *