Come fare una frittata perfetta: i trucchi di Benedetta Rossi

Come fare una frittata perfetta? Se anche tu te lo chiedi spesso segui tutti i consigli di Benedetta Rossi e vedrai che non sbaglierai più

frittata
Foto di Maxi Gagliano da Pexels

La frittata è uno dei piatti tipici del nostro Paese, semplice, genuina e piena di gusto. Si può fare in mille modi diversi ed è sempre buonissima! La base rimane uguale, uova, sale e, se si preferisce, il formaggio grattugiato. A partire da questo ognuno può arricchirla come preferisce, con le spezie, come prezzemolo e pepe, fino ad ingredienti aggiuntivi, cipolle, patate, zucchine, spinaci, wurstel e chi può ne ha più ne metta. Ma come procedere per avere una frittata perfetta? Così semplice, ma non per tutti. Ecco perché Benedetta Rossi ha deciso di dispensare i suoi consigli per non sbagliare più.

Come fare una frittata perfetta? Ce lo spiega Benedetta Rossi

Benederra Rossi frittata di spaghetti
(Screen da video)

Per fare una frittata perfetta non servono delle magie ma solo dei piccoli accorgimenti, sia nella preparazione che nel girarla in padella. La prima cosa da fare, ci dice Benedetta Rossi è quella di non montare le uova ma di sbatterle con una forchetta insieme agli altri ingredienti. La cosa essenziale è che le uova non devono prendere troppa aria.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il French Toast leggero con la friggitrice ad aria

Altro piccolo segreto è non eccedere con l’olio. Ne basta un po’ sul fondo da far scivolare su tutta la superfice oppure strofinare con un foglio da cucina per ungere la padella. Anche per la scelta di quest’ultima ci vuole qualche accortezza: alta e antiaderente. E poi anche delle dimensioni giuste, che non sia né troppo grande e né esageratamente piccola. Benedetta consiglia: “Per la frittata classica da 8 uova ci serve una padella da 24 cm di diametro, mentre per una frittata da 4 uova ne basterà una di 16 cm”.

Infine il tempo di cottura: anche in questo caso il necessario. Ovviamente i minuti che occorrono variano in base alla grandezza della padella e al numero di uova che si usano. Non si deve esagerare con la cottura perché se è troppo cotta la frittata si secca e perde il suo sapore.

Potrebbe interessarti anche: Come congelare la ricotta: tutti gli accorgimenti da seguire

Per avere una frittata perfetta, inoltre, c’è un passaggio che non può essere sbagliato, girarla in padella. In questo non si deve avere mai fretta ci dice la food blogger perché se la frittata non è ancora ben cotta si rischia di rovinare tutto. Ecco perché è necessario attendere il momento giusto. Come capirlo? Benedetta ci suggerisce: “quello in cui la frittata è già un po’ croccante sotto ed è compatta sopra”. Il trucco per non sbagliare mai? Aiutarsi con un coperchio, far girare la frittata al volo è roba da professionisti, dunque meglio non rischiare.

Impostazioni privacy