Glicemia alta: bere l’acqua in un certo modo può aiutare

Le cause della glicemia alta possono essere molte e se i valori superano una certa soglia bisogna fare attenzione, ma a quanto pare bere l’acqua in un certo modo può aiutare.

glicemia alta acqua
Glucometro (Pixabay)

La glicemia rappresenta il livello di glucosio presente nell’apparato circolatorio, fondamentale perché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano. Rappresenta anche il composto organico maggiormente diffuso in natura.

La glicemia viene in parte prodotta dall’organismo e in parte introdotta dal cibo. Ecco perché uno stile di vita sano ed equilibrato influisce positivamente sulla sua quantità. Eppure c’è un altro modo per tenere sotto controllo la glicemia: bere tanta acqua. Cerchiamo di capire perché.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Glicemia e colesterolo: quanta acqua bere per tenerli sotto controllo

In che modo l’acqua ti può aiutare se hai la glicemia alta

glicemia alta acqua
Acqua in un bicchiere (Pixabay)

Un organismo sano riesce a mantenere sotto controllo il glucosio nel sangue attraverso gli ipoglicemizzanti che ne riducono la quantità e quello più famoso è l’insulina. Purtroppo, però, un numero sempre più alto di persone presenta livelli di glicemia molto elevati e superiori rispetto al normale. Si tratta della cosiddetta iperglicemia, che risulta essere la principale condizione di chi soffre di diabete di tipo 2. Tale condizione si manifesta quando la persona affetta da diabete non è più in grado di  produrre le sostanze ipoglicemizzanti necessarie per regolarne i livelli.

Sicuramente un’alimentazione sana può aiutare, così come una corretta idratazione. Soprattutto per chi ha troppi zuccheri nel sangue (oltre i 180 mg/dl) che provocano molto spesso disidratazione. Il consiglio è dunque quello di bere almeno due litri di acqua al giorno a temperatura ambiente e scanditi come segue: 250 ml al mattino appena dopo essersi svegliati; 250 ml poco prima di pranzo e cena e il resto durante tutta la giornata. Evitare però di bere oltre le 20.30 di sera perché ciò potrebbe comportare un disturbo del sonno a causa della frequente minzione notturna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Glicemia alta: come capire i segnali che il corpo manda

Bere grandi quantità di acqua per chi soffre di glicemia alta è quindi molto importante perché il glucosio viene espulso con l’urina. Per chi poi soffre di glicemia elevata può essere utile l’acqua magnesiaca. Il magnesio, infatti, è un minerale molto utile e in grado di regolarizzare i livelli di glucosio nell’organismo e in quest’acqua il suo apporto è superiore a 50 ml per litro.

Impostazioni privacy