Pressione alta? La ricetta per preparare il sale alle erbe

Il sale alle erbe è buonissimo ed è adatto a chi soffre di pressione alta per la bassa concentrazione di sodio e le spezie che lo compongono

Sale alle erbe
Sale alle erbe (Pixabay)

C’è chi deve suo malgrado rinunciare al sale per motivi di salute come l’ipertensione e chi invece per una scelta green abbandona questo condimento raffinato che si trova in commercio. Le erbe aromatiche che compongono questo prezioso sostituto del sale sono indicate per combattere la pressione alta e sono tutte naturali. Stiamo parlando di origano, basilico e rosmarino.

Il rosmarino ha molte virtù tra cui quella di essere un antisettico naturale. Infatti è particolarmente indicato in casi di tosse e raffreddore e in generale in stati influenzali. Si usa anche per combattere l’asma o la tosse forte. Inoltre è un potente digestivo in quanto favorisce i movimenti peristaltici dell’intestino.

Il basilico è un’antinfiammatorio, diuretico ed è molto utile in caso di inappetenza viste le proprietà cosiddette stomachiche oltre a essere ricco di diversi minerali tra cui magnesio, ferro, calcio, potassio e vitamina C. L’origano al contrario può essere d’aiuto se si vuole ridurre l’appetito, ha un potere antiossidante ed è utile contro raffreddori e tosse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Echeveria, le sue foglie sono molli e bianche? Perché succede e come recuperala

La ricetta del sale alle erbe per combattere l’ipertensione

Sale alle erbe
Patatine fritte con sale alle erbe (Pixabay)

La ricetta del sale alle erbe è semplicissima e vi consentirà di dare un tocco in più a primi piatti, arrosti, pesce al forno e ricche insalate miste. Per farlo avrete bisogno di questi quattro ingredienti:

  • Rosmarino essiccato 20 grammi
  • Basilico disidratato 20 grammi
  • Origano essiccato 20 grammi
  • Sale marino 10 grammi

Basterà semplicemente mescolare tutti gli ingredienti per bene per poi chiudere il sale alle erbe in un contenitore ermetico da tenere in un luogo fresco e asciutto. Anche se la concentrazione di sodio è più bassa rispetto al prodotto più comune si raccomanda sempre un uso moderato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta giapponese, light e sofficissima: ha solo 60 Kcal!

Il sale marino è un prodotto che viene usato praticamente da sempre e tutt’ora è il primo elemento utile per conservare alimenti come il pesce. Quando si usa questo sostituto del sale raffinato bisogna fare attenzione con la cottura dei cibi. Per esempio i legumi vanno salati soltanto alla fine altrimenti diventano duri. Stessa cosa per le verdure anche perché perdono le loro sostanze nutritive se salate prima della cottura.

Impostazioni privacy