Asciugatrice: un errore banale ma da evitare per non rovinarla

Alcuni elettrodomestici, come l’asciugatrice, non vanno trascurati, ma c’è un errore comune che può rovinarla. Vediamo di che cosa si tratta.

asciugatrice
Lavatrice asciugatrice (da Pixabay)

Gli elettrodomestici sono ormai fondamentali nella nostra vita quotidiana. Come lo è la lavatrice, per lavare tutti i nostri capi di abbigliamento e non solo in velocità e con efficienza, lo sono anche altri. Uno di questi è sicuramente anche l’asciugatrice. Non tutti la possiedono, non è fondamentale visto che il bucato si può asciugare anche all’aperto o in casa.

Tuttavia, nella stagione fredda asciugare il bucato appena preso dalla lavatrice può rappresentare un bel problema. Fuori non si può la maggior parte dei giorni per il freddo, per l’umidità, per il vento, per la pioggia. Ma anche in stenderli in casa ha i suoi contro. Infatti, possono creare molta umidità oppure catturare gli odori.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli oggetti che si possono lavare in lavatrice senza problemi

Insomma, avere l’asciugatrice è un bel vantaggio soprattutto in inverno perchè permette di asciugare tutto in poco tempo e qualcosa si può anche evitare di stirare. Ma serve una corretta manutenzione e, soprattutto, bisogna evitare un errore, molto banale, ma diffuso che rischia di rovinarla.

L’errore da non fare con un’asciugatrice in casa

Asciugatrice acqua
Asciugatrice (Pixabay-stevepb)

Come ogni elettrodomestico, anche l’asciugatrice deve essere pulita regolarmente e ogni tanto dovete anche fare un po’ di manutenzione. Questo significa guardare e pulire il filtro, ad esempio. È molto importante pensare alla “salute” dei nostri elettrodomestici perchè si rischiano due cose. La prima è che non facciano bene il loro compito. La seconda è che, funzionando male, possano aumentare il costo della bolletta.

Con l’asciugatrice bisogna osservare una serie di regole. Abbiamo già detto che bisogna pulirla internamente, filtro compreso. Ma bisogna anche non caricarla troppo quando si va ad inserire il bucato da asciugare altrimenti l’aria non riuscirà a passare e i vestiti non si asciugheranno bene. Ma c’è un errore, molto banale, che rischia di rovinare questo apparecchio. Si tratta della posizione.

Vi sembrerà scontato e banale ma un’asciugatrice ha bisogno del posto giusto dove essere collocata. Dal momento che prende l’aria esterna per asciugare i vestiti all’interno, è naturale che non potrete metterla in garage o all’esterno o comunque in un luogo freddo. Questo elettrodomestico va collocato in una stanza in cui c’è una temperatura adeguata, normale, come il bagno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Attenti all’asciugatrice, quesi indumenti si potrebbero rovinare: la lista

Per questo piccolo ma grande errore si rischia di rovinarla, di farla funzionare male, di non asciugare i vestiti, di chiederle uno sforzo eccessivo rischiando di romperla e rischiando un consumo di energia molto elevato.

Impostazioni privacy