Legge 104, grossa agevolazione per soggetti disabili che guidano

Grazie alla Legge 104 è possibile trovare la strada decisamente in discesa per i soggetti disabili alla guida. Di cosa si tratta e cosa occorre.

Legge 104 agevolazione disabili guida
Legge 104 agevolazione disabili guida Foto da Pixabay

La Legge 104 fornisce numerose agevolazioni ai portatori di disabilità gravi, sia fisiche che mentali, oltre che alle persone deputate al loro accompagnamento e sostentamento. Uno di questi aiuti riguarda le vetture di soggetti invalidi con l’applicazione della aliquota IVA agevolata.

Infatti è cambiata la documentazione necessaria da esibire per usufruire di questo aiuto, e le cose adesso risultano decisamente più semplici. È possibile presentare una semplice copia della propria patente per avere l’aliquota agevolata, anche se dovranno esserci le necessarie indicazioni di adattamento.

Lo ha deciso il Ministero dell’Economia e delle Finanze lo scorso 13 gennaio 2022, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 29 gennaio. In tal modo sarà possibile comprare auto da destinare esclusivamente a soggetti disabili e beneficiari dell’importante sussidio della Legge 104, che abbiano disabilità permanenti tali da impedire loro di deambulare in autonomia.

Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, ottima agevolazione per chi ha fatto lavori in casa

Legge 104, le cose sono più facili per un disabile alla guida

Contachilometri
Contachilometri Foto dal web

La cosa vale, entrando nello specifico, per quei veicoli provvisti di adattamenti, non importa se di serie o no. Come detto, la fotocopia del proprio documento di guida basterà ed avanzerà per sostituire la vecchia documentazione e per potere avere l’IVA agevolata. Ma dovranno essere riportate le indicazioni degli adattamenti del mezzo in questione.

Potrebbe interessarti anche: Figli a casa che lavorano, il Redditometro può far scattare i controlli

E permane infine l’obbligo di dovere esibire aogni modo l’atto notorio. L’applicazione dell’IVA al 4% anziché al consueto 22% si applica sia su auto nuove che usate, ma devono essere rispettati alcuni criteri. Tra questi un motore a diesel od ibrido di 2800 centimetri cubi (2000 se a benzina). Oppure con motore elettrico che non superi i 150 KW.

Potrebbe interessarti anche: Stanchezza cronica, così puoi avere copertura dalla Legge 104

Con l’IVA agevolata il soggetto beneficiario potrà acquistare l’auto, gli optional, intervenire sulle prestazioni e sulla cessione degli adattamenti. Di tutto questo può usufruirne anche un famigliare incaricato dell’assistenza al disabile, purché ci sia un legame fiscale con il disabile stesso a carico di chi se ne prende cura.

Impostazioni privacy