Come capire se il freezer funziona correttamente: un semplice trucco

C’è un modo per capire se il vostro freezer sta funzionando correttamente oppure no e capirlo è molto importante. Ecco con qualche trucco, molto semplice.

freezer
(Foto Pixabay)

Il freezer, ovvero la parte del frigorifero che funge da congelatore per la conservazione del cibo, è molto importante ormai nelle nostre case. Tuttavia, così come tutti gli altri elettrodomestici, potrebbe avere dei problemi e non funzionare correttamente.

Questo implicherebbe due cose: un aumento del dispendio di energia e quindi della bolletta, una conservazione errata dei cibi che potrebbero marcire e fare male. Per questo motivo è molto importante tenerlo sempre sotto controllo per capire se tutto sta andando bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sbrinare il freezer: tecniche veloci e prodotti efficaci

Alcuni segnali di un non corretto funzionamento possono essere questi: il cibo è agglomerato insieme con del ghiaccio anche se si trova dentro al suo sacchetto; ci sono pozzanghere d’acqua all’interno dell’elettrodomestico. In questo caso è già chiaro che c’è qualcosa che non va, ma si può capire anche da un semplice trucchetto.

Freezer: un semplice trucco per capire se funziona correttamente

alimenti da non congelare
(foto pexels)

Se avete appurato che le vostre patate si sono agglomerate in un unico blocco anche se ancora nel loro sacchetto ed è presente anche del ghiaccio bianco tra loro, se osservate delle piccole pozzanghere di acqua, i segnali del vostro elettrodomestico sono chiari.

Ma c’è un’altra prova che potete fare. È molto diffuso il semplice trucco della moneta. Prendete un contenitore e riempitelo di acqua, poi mettetelo in freezer. Aspettate che l’acqua si sia completamente congelata e poi posizionate sull’estremità una moneta. Che cosa può succedere a questo punto? Due cose: o la moneta rimane sulla superficie ghiacciata, oppure affonderà pian piano rimanendo sospesa a metà del ghiaccio o depositandosi sul fondo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare salumi e insaccati nel modo corretto

Nel primo caso (moneta sempre sulla superficie) il vostro freezer è ok. Nel secondo caso (moneta che scende) significa che il ghiaccio non rimane ghiaccio ma si scoglie e questo non deve accadere. Significa che l’elettrodomestico ha qualcosa che non va e che i vostri cibi non sono conservati nel modo giusto. È un trucchetto semplice, ma che vi può svelare il corretto funzionamento o meno soprattutto in periodi lunghi.

Impostazioni privacy