Graffe napoletane per Carnevale: Gino Sorbillo svela come farle buonissime

Le graffe sono squisite e super golose, a Carnevale non possono di certo mancare! Vi sveliamo come farle a casa con la ricetta di Gino Sorbillo.

Graffe napoletane Gino Sorbillo
Graffe napoletane (Screenshot video Youtube)

Avete mai mangiato le graffe per Carnevale? A Napoli sono una vera e propria tradizione, con il loro incredibile sapore e il loro profumino fanno perdere sempre la testa a tutti. Così buone e golose che in moltissimi amano gustarle non solo durante il periodo di Carnevale ma tutto l’anno.

Tante sono le versioni che si possono realizzare, quella che vi proponiamo oggi è la ricetta di Gino Sorbillo, il famosissimo pizzaiolo ha svelato il suo procedimento per farle davvero buonissime. Ottime dopo i pasti per concludere con dolcezza un’ottimo pranzo o cena, anche a merenda sono perfette. Le adoreranno praticamente tutti, i bambini dopo averle provate ne andranno matti, di certo le preferiranno alle solite merendine.

Farle in casa è più semplice di quanto possiate immaginare, volete provare? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averle provate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono strepitose!

Ecco come preparare delle buonissime Graffe napoletane di Carnevale con la ricetta di Gino Sorbillo

Graffe napoletane Gino Sorbillo
Graffe napoletane (Screenshot da Facebook)

Il Carnevale è sempre più vicino e sulle vostre tavole le graffe napoletane non possono certo mancare! Seguendo passo dopo passo il procedimento otterrete di sicuro un ottimo risultato che farà leccare i baffi proprio a tutti, farle in casa non è affatto complicato.

Gli ingredienti per preparare delle golosissime e sfiziose ‘Graffe napoletane’ con la ricetta di Gino Sorbillo sono:

  • 1/2 kilo patate cotte
  • 1 kilo di farina 00
  • 100g burro
  • 100 zucchero
  • un pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 5 uova
  • 125 ml di latte
  • 50 grammi di lievito
  • olio per friggere q.b.

Preparazione:

Per iniziare versate su un piano da lavoro la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Dopo aver fatto il classico buco al centro versate al suo interno le uova, aggiunte poi le patate lesse, lo zucchero e poco alla volta anche il burro che avrete precedentemente sciolto.

Potrebbe interessarti anche: Graffe napoletane, la ricetta delle ciambelle di Carnevale di Benedetta Rossi

Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché unite anche il lievito, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale ed infine il latte precedentemente intiepidito. Mescolate energicamente con le mani fin quando non avrete ottenuto un composto perfettamente liscio ed omogeno, copritelo poi con la pellicola e fatelo riposare per almeno 40 minuti.

Trascorso questo tempo realizzare dei rotolini che dovrete richiudere su se stessi dandogli la forma di un cerchio col buco al centro e lasciateli lievitare per almeno tre ore, la loro consistenza risulterà super soffice. Mettete poi sul fuoco una pentola dai bordi alti con l’olio per friggere e non appena sarà ben caldo cuocete le vostre golosissime graffe napoletane fin quando non risulteranno ben dorate su tutti i lati.

Potrebbe interessarti anche: Stelle filanti di Carnevale: la ricetta gustosa del piatto tipico

Non appena sono pronte scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Dopo averle fatte raffreddare per qualche minuto decoratele con abbondante zucchero e gustatele con amici e familiari a Carnevale e ogni volta che ne avrete voglia, sono strepitose! Buon appetito!

Impostazioni privacy