Cibi amici dei capelli: l’alimentazione per contrastare la caduta stagionale

Ecco qual è la migliore alimentazione per combattere la caduta dei capelli: scopriamo l’elenco dei cibi anti-caduta che fortificano la nostra chioma.

capelli-alimentazione-caduta_optimized
(Foto Pixabay)

Con il cambio di stagione la vostra chioma appare spenta e indebolita? Per restituirle vigore e volume, si può partire dalla tavola. Andiamo alla scoperta dei migliori cibi anti-caduta da inserire nella nostra alimentazione per la salute dei capelli, e non solo.

Combattere la caduta dei capelli con l’alimentazione: i cibi giusti

Pianificare una dieta sana e nutriente è essenziale per sentirci energici e in piena forma.

Capelli
Capelli (Pixabay-kropekk_pl)

I benefici di un’alimentazione bilanciata si riflettono anche sul nostro aspetto, rendendo la pelle più luminosa e i capelli più forti.

Per questo, se si vuole restituire lucentezza e vigore alla propria chioma, occorre necessariamente partire dai cibi che consumiamo ogni giorno.

Esaminiamo insieme la lista degli alimenti indicati per combattere la caduta dei capelli, facendoli tornare sani, splendenti e morbidi.

Legumi

Tra i cibi da inserire nella nostra alimentazione per la bellezza della chioma ci sono i legumi.

lenticchie superfood
Legumi (Unsplash)

Via libera a fagioli, lenticchie, piselli, ceci… chi più ne ha più ne metta!

Questi alimenti, infatti, contengono proteine, ferro e zinco. Si tratta di sostanze essenziali per la bellezza e la salute di capelli e unghie.

Frutta secca

Tra i cibi da consumare per contrastare la caduta dei capelli c’è la frutta secca.

frutta secca
Frutta secca (Foto di Marta Branco da Pexels)

All’interno di noci, mandorle e pistacchi, infatti, si trovano nutrienti essenziali come ferro, magnesio, potassio e vitamine.

Da non sottovalutare anche l’azione benefica di Omega 3: la carenza nutrizionale di questi  acidi grassi, infatti, potrebbe rendere la chioma secca e fragile.

È fondamentale, quindi, introdurli regolarmente nell’organismo tramite la dieta, consumando alimenti che ne sono particolarmente ricchi, come noci, semi di lino e alghe.

Potrebbe interessarti anche: L’errore sorprendente che potreste fare e che causa la caduta dei capelli

Ortaggi della famiglia delle crucifere

Gli ortaggi della famiglia delle crucifere non possono mancare nell’elenco dei cibi efficaci contro la caduta dei capelli.

broccoli
(Adobe Stock)

In questa categoria rientrano, ad esempio, broccoli e cavoli. Un recente studio, infatti, ha dimostrato che l’assunzione di questi alimenti inibisce la perdita dei capelli.

Tutto merito del sulforafano, una sostanza contenuta negli ortaggi della famiglia delle crucifere che aumenta l’attività di un enzima del fegato, il quale – a sua volta – contrasta la caduta.

Potrebbe interessarti anche: Regole d’oro per capelli da urlo: i suggerimenti degli esperti

Lievito di birra

Infine, il lievito di birra chiude l’elenco dei cibi ideali per combattere la caduta dei capelli.

lievito di birra
Lievito di birra (da Adobe Stock)

Il consumo regolare di questo alimento comporta numerosi benefici per la chioma, poiché è in grado di stimolarne e accelerarne la crescita.

Grazie alla presenza di selenio, zinco, rame, vitamine del gruppo B e biotina, i suoi incredibili effetti positivi riguardano anche la bellezza di pelle e unghie.

Attenzione, però, ai possibili effetti collaterali: l’assunzione del lievito di birra è sconsigliata alle persone che soffrono di diabete, allergie ai lieviti, immunodepressione e altre condizioni specifiche.

Per questo, il miglior consiglio è quello di chiedere il parere del proprio medico.

Impostazioni privacy