Problemi a dormire? Attenzione a questi due alimenti

Se avete dei problemi a dormire alla sera forse dovreste togliere dalle vostre abitudini un paio di alimenti. Ecco quali sono.

dormire
Problemi a dormire (da Pixabay)

Per molte persone quando arriva la sera arriva anche un motivo per essere agitati perchè non riescono a dormire. Mentre alcune persone toccano il cuscino con la testa e si ritrovano già nel mondo dei sogni, ci sono tantissime persone che fanno fatica ad addormentarsi e che fanno fatica a entrare in un sonno profondo per riposare bene.

Questo può essere dovuto a diverse cause, ma in molti casi quello che disturba è l’alimentazione, soprattutto quello che si è mangiato a cena. Più si va avanti con l’età e più bisogna fare attenzione, ma ci sono alcuni cibi che danno fastidio allo stomaco e alla pancia e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non si riesce a addormentarsi la sera.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come dormire la notte se hai mal di denti: i rimedi per non soffrire

In particolare, ci sono due alimenti che non dovreste mangiare a cena, soprattutto se mangiate tardi, ma anche se mangiate verso le 19. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Problemi a dormire? Via questi due alimenti dalla cena

come combattere l'insonnia
(foto pexels)

Secondo gli esperti di The Sleep Association ci sono due alimenti in particolare che hanno un cattivo effetto sul riposo notturno. Questi sono il pomodoro e la cipolla. Entrambi creano un po’ di problemi al nostro sistema digestivo. Dunque, se vengono assunti a pranzo magari con tutta la giornata ancora davanti e con le varie attività non ci si accorge di nulla, ma alla sera è diverso.

Alla sera il nostro metabolismo rallenta e la digestione si fa più difficoltosa. Pomodori e cipolle richiedono molto tempo per essere digeriti e quindi, se si va a dormire e ci si sdraia, questo complica le cose. Entrambi possono dare acidità di stomaco, la cipolla poi produce anche gas. Insomma, non sono gli alimenti indicati per la cena ed è utile, quindi, toglierli dalla dieta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bere due bicchieri di acqua prima di dormire: gli incredibili benefici

Alla sera è bene rimanere più leggeri rispetto al pranzo e poi usufruire dei benefici di tisane e bevande calde che conciliano la digestione e il sonno in modo da avere le giuste ore di riposo ogni notte.

Impostazioni privacy