Come mai le monete fanno puzzare le mani? Ve lo siete mai chiesto?

Ci avete mai fatto caso? Quando stringiamo le monete, queste fanno puzzare le mani, lasciando uno strano odore, come mai?

Quando stringiamo le monete, queste fanno puzzare le mani, lasciando uno strano odore
Quando stringiamo le monete, queste fanno puzzare le mani, lasciando uno strano odore (foto da Pixabay)

Ci avete mai fatto caso? Quando stringiamo le monete, queste fanno puzzare le mani, lasciando uno strano odore, come mai? Per prima cosa, le monete sono un concentrato di batteri, un mix esplosivo di germi che passano di mano in mano. Non a caso, è sempre consigliato lavarsi le mani dopo averle toccate.

Quando le monete si stringono in mano, queste lasciano un cattivo odore metallico, ma non solo. Si tratta di una particolare reazione della nostra pelle al contatto con il metallo. Quando sfreghiamo il metallo, le monete acquisiscono elettroni in più, diventando di carica negativa. Cosa significa?

Potrebbe interessarti anche → Come controllare se i bambini si lavano bene i denti: il test dei biscotti

La verità sulla puzza delle mani a contatto con le monete di metallo

La verità sulla puzza delle mani a contatto con le monete di metallo
La verità sulla puzza delle mani a contatto con le monete di metallo (foto da Pixabay)

Dopo aver tenuto in mano una manciata di monete, le pelle emana un cattivo odore. Per questo motivo, è sempre consigliabile lavarsi le mani subito dopo. Non si tratta soltanto di una questione igienica, dato il forte accumulo di germi e batteri della moneta, ma anche di altro. Molti pensano che l’odore particolare sia proprio delle monete.

In realtà, non è il metallo che odora in questo modo, ma si tratta di una reazione di contatto. Il contatto tra pelle e metallo genera una reazione chimica, scaturita appunto dallo sfregamento. Il contatto con il ferro andrebbe a intaccare determinate sostanze idratanti dell’epidermide. Significa che la pelle andrà ad aggiungere degli elettroni agli atomi del metallo.

Gli atomi del metallo ionizzano attraverso la reazione con le secrezioni della pelle stessa. In questo modo, il metallo acquisisce carica negativa. La negatività, dunque, crea una molecola organica detta aroma fungino (1-otten-3-olo), responsabile dell’odore particolare rilasciato sulle mani.

Potrebbe interessarti anche → Le zone più sporche dell’interno auto, roba da mettersi le mani tra i capelli

Come abbiamo visto, le monete non puzzano per propria natura, ma l’odore è solo una conseguenza del contatto. Se poi ci aggiungiamo una superficie piena di germi e di batteri, si capisce il motivo per cui occorre sempre lavarsi le mani. Tra l’altro, più le monete sono vecchie e più emettono un odore forte.

Impostazioni privacy