Il verde è il colore del benessere: ecco i cibi che dovresti mangiare

Ciascuno di noi ha sicuramente un colore preferito, ma quando si tratta di cibi e alimentazione il colore che devi scegliere per il tuo benessere è di sicuro il verde.

verde benessere cibi
Verdura verde (Pixabay)

Il verde è da sempre il colore della Natura. Verdi sono infatti i prati, le montagne, gli alberi, le piante e numerosi ortaggi e verdure che la Natura ci offre per nutrirci in maniera corretta.

Ecco perché il verde in un certo senso è sinonimo di benessere. Se ci pensi tutti i cibi verdi sono sani e fanno bene all’organismo. Dunque aggiungere questi cibi alla nostra dieta non può farci altro che bene. Ma vediamo insieme quali sono questi cibi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Con la colite si possono mangiare le verdure? La risposta

Verde come sinonimo di benessere: i cibi che fanno bene all’organismo

verde benessere cibi
Songino (Pixabay)

Tanti sono i cibi verdi ma la maggior parte di questi sono verdure. Verdi sono infatti la lattuga, la cicoria, i broccoli, gli spinaci, le insalate di vario tipo, le zucchine, gli asparagi, i carciofi, ecc. Abbiamo poi anche i legumi, come i piselli; la frutta, come l’avocado o il kiwi (e la frutta secca come i pistacchi). Ma anche aromi come la salvia, il basilico e il prezzemolo.

Tutti questi cibi sono accomunati dal loro colore verde e dal fatto che apportano molti benefici al nostro organismo. Questo perché sono composti della clorofilla e dai carotenoidi. Questi pigmenti, oltre a conferire il colore alle foglie, sono molto importanti per la nostra salute. La clorofilla favorisce la rigenerazione cellulare conferendo una certa quantità di ossigeno all’organismo. In questo modo i tessuti epiteliali ne traggono beneficio e noi abbiamo di conseguenza un aspetto giovane, oltre a un sano apparato cardiaco.

Anche i carotenoidi favoriscono la rigenerazione cellulare, ma fanno molto di più. Oltre a essere degli antiossidanti, in grado dunque di contrastare i radicali liberi responsabili di alcune patologie cardiovascolari e dell’invecchiamento cutaneo, proteggono la vista e svolgono azioni antitumorali.  Inoltre favoriscono l’assorbimento del ferro. I carotenoidi hanno come colore di riferimento non solo il verde ma anche l’arancione. Si trovano infatti in grandi quantità anche negli alimenti che hanno questo colore, come le carote per esempio.

Altra caratteristica importante dei cibi verdi è che sono ricchi di minerali come magnesio e potassio, anch’essi molto importanti. Il primo protegge l’apparato muscolare, regola la pressione arteriosa e rafforza il sistema nervoso. Anche il secondo permette di regolare la pressione arteriosa, riducendo così i livelli di chi soffre di ipertensione, ma è anche in grado di prevenire osteoporosi, ictus e calcoli renali, e di contrastare la ritenzione idrica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come introdurre le verdure nei propri pasti in modo semplice e appetitoso

Per tutti questi motivi non può non piacerti il verde! Ecco perché devi arricchire la tua tavola e i tuoi piatti all’insegna del colore della Natura e del benessere. Il tuo corpo ti ringrazierà.

Impostazioni privacy