Brontolio allo stomaco quando si ha fame: perché ciò accade?

A tutti è capitato almeno una volta di avvertire un certo brontolio allo stomaco a causa della fame persistente. Ma vi siete mai chiesti perché ciò accade?

brontolio stomaco fame
Uomo che si preme le mani sullo stomaco (Pixabay)

Quando tardiamo a mangiare rispetto al solito orario il nostro stomaco ce lo ricorda emettendo un brontolio che in alcuni casi può diventare persistente e molto forte.

Se ci troviamo in mezzo alle persone questa situazione può suscitare in noi dell’imbarazzo. È come se il nostro stomaco ci stesse rimproverando per il fatto di non averlo ancora nutrito.

Non è raro che ciò accada, specialmente se siamo sommersi da numerosi impegni che a volte non ci permettono neanche di fermarci un attimo per mangiare in santa pace. Ma perché si verifica questo fenomeno? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —>Fame costante? un nemico facilmente combattibile

Perché si verifica il brontolio allo stomaco quando si ha fame?

brontolio stomaco fame
Donna che si porta le mani sullo stomaco (Pexels)

Magari è ora di pranzo ma non riusciamo a mangiare perché siamo indaffarati a fare altro. Però sentiamo l’odore di carne grigliata che proviene dal giardino del nostro vicino oppure di brodo dal collega che sta scaldando il suo pranzo perché lui è in pausa e noi no.

È proprio a quel punto che il nostro stomaco comincia a brontolare. Ma come mai? Perché in quel momento il cervello ha recepito l’odore di cibo e di conseguenza ha mandato un messaggio allo stomaco per “avvisarlo” che a breve (si spera) riceverà il cibo tanto atteso. Il cervello agisce anche in relazione al tempo e all’abitudine, e quindi al fatto che solitamente verso quell’ora siamo soliti mangiare.

A quel punto le cellule dello stomaco reagiranno producendo i succhi gastrici, in grado di assorbire le proprietà nutritive degli alimenti che verranno ingeriti. Ancora una volta il nostro corpo ci sta “parlando” e ci sta avvisando che è pronto ad accogliere il cibo. Il brontolio allo stomaco è poi molto frequente all’inizio di una dieta molto ferrea. Il nostro organismo non è infatti abituato ai nostri nuovi ritmi e di conseguenza lo stomaco brontolerà sia prima sia dopo aver mangiato.

Prima perché “vuole” mangiare e dopo perché si sta “lamentando” per il fatto di non aver ricevuto abbastanza cibo rispetto ai succhi gastrici prodotti. Inoltre, in questo caso può capitare che il senso di fame (e quindi i brontolii) compaia più spesso. Proprio perché il nostro corpo è ancora in attesa del cibo perché quello che ha ingerito non è sufficiente o comunque non è in linea con quello che assimila di solito.

Attenzione però a non confondere un comune brontolio allo stomaco per mancanza di cibo con un sintomo dovuto ad altre complicazioni. Ad esempio, questo fenomeno si può verificare se abbiamo delle intolleranze oppure delle patologie che interessano il tratto gastro-intestinale. Per quanto riguarda le intolleranze, quella al lattosio è quella che maggiormente provoca brontolii allo stomaco. Ciò si verifica perché il latte e i suoi derivati non vengono digeriti e quindi rimangono per tanto tempo nello stomaco o nell’intestino.

Se la causa del brontolio allo stomaco sono delle patologie, nella maggior parte dei casi ciò si verifica con la sindrome del colon irritabile oppure con le ulcere gastriche. In questo caso, però, si tratta di un brontolio più forte e costante, accompagnato da forti dolori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Digiunare per un giorno intero: cosa accade al nostro organismo

Se la causa è solo la fame e volete “zittire” il vostro stomaco non vi resta che soddisfare le sue richieste. D’altronde non è consigliato rimanere troppo tempo senza mangiare!

Impostazioni privacy