Perché è meglio non mettere lo stendino in camera da letto

Con l’arrivo dell’inverno la storia si ripete: il tuo stendino finisce in camera da letto perché lo spazio è poco e gli indumenti sono troppi. Questo però è un grave errore e ti spiego anche il perché.

stendino camera letto
Panni stesi (Pixabay)

L’inverno non è ancora finito e di conseguenza non puoi ancora stendere i panni fuori se non vuoi diventare un cubetto di ghiaccio una volta indossati.

Inoltre il tempo è ancora instabile e la pioggia è sempre in agguato. Meglio dunque riporli su uno stendino all’interno, magari vicino al calorifero in modo tale da farli asciugare più velocemente.

Se però di solito il tuo stendino lo posizioni in camera da letto toglilo immediatamente da lì perché è un grave errore e ora ti spiego il motivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I metodi per asciugare velocemente vestiti e asciugamani in inverno

Ecco perché lo stendino non va messo in camera da letto

stendino camera letto
Panni stesi sullo stendino (Pixabay)

Ti sembrerà assurdo eppure mettere lo stendino con i panni stesi in camera da letto potrebbe essere fare male sia a te sia alla tua casa. Questo in primo luogo per il semplice fatto che tale scelta creerebbe un problema di umidità, che potrebbe aumentare fino al 30%. Ciò avviene perché l’acqua assorbita dai panni durante il lavaggio si libererebbe nell’aria.

L’umidità non si vede ma si percepisce. E ti assicuro che può causare seri problemi. Un alto tasso di umidità in casa potrebbe infatti rivelarsi una vera e propria minaccia per il tuo appartamento e nello specifico per i muri. Potrebbero infatti comparire muffe e funghi. Le muffe, in particolare, hanno il potere di far marcire l’intonaco, oltre a provocare un odore sgradevole.

L’umidità non è poi il massimo per la nostra salute. Perché se questa genera la proliferazione di muffe e spore. Queste ultime possono essere inalate e così facendo siamo più soggetti a contrarre infezioni polmonari, anche gravi. Ora la tua domanda potrebbe sorgere spontanea: “Come risolvere il problema?”.

Ecco alcuni comportamenti che potresti adottare per evitare questi rischi. Potresti provare ad asciugare i panni al sole se il tempo lo consente. Utilizzare un deumidificatore oppure un’asciugatrice. Altrimenti puoi arieggiare di frequente le stanze dove hai riposto la biancheria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Ridurre l’umidità in casa con semplici metodi casalinghi

Dunque la prossima volta che deciderai di riporre il tuo stendino in camera da letto pensaci due volte. Non vorrai di certo ritrovarti la stanza piena di muffe o accusare problemi respiratori!

Impostazioni privacy