Carta igienica: consigli utili su quale scegliere e come utilizzarla al meglio

La scelta della carta igienica a volte si rivela essere davvero un problema, ecco dunque dei consigli utili su come usarla e su quale comprare.

carta igienica consigli
Carta igienica (Pixabay)

La carta igienica è uno di quegli oggetti che non possono mai mancare in casa e nel tuo carrello. Esistono però diversi tipi di carta igienica e per questo la scelta è sempre ardua. Specialmente quando ti ritrovi ad averla esaurita nell’arco di pochi giorni. Come è possibile? Probabilmente hai comprato la carta igienica sbagliata.

Ecco dunque tutti i consigli utili per evitare di sbagliare la prossima volta, in modo tale da non rimanere con il sedere all’aria e senza nulla con cui pulirti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Attenzione a dove mettete la carta igienica, mai lasciarla vicino al wc

Quale carta igienica scegliere e come utilizzarla

carta igienica consigli
Carta igienica esaurita (Pixabay)

La carta igienica sembra tutta uguale ma in realtà non lo è. Oltre ai disegnini e ghirigori che si possono trovare sulla superficie ma il cui scopo è solamente estetico, la carta igienica si può distinguere a seconda del numero di veli con cui è composta e dalle dimensioni del rotolo.

Spero che la maggior parte delle persone compri la carta igienica in base al rapporto qualità-prezzo. Perché è così che bisogna fare. C’è però chi invece punta solo sul risparmio e in questo caso potrebbe trovarsi a mani vuote dopo solo qualche giorno. Questo accade perché la carta igienica più economica avrà sicuramente dei rotoli molto più piccoli e sarà composta da pochi veli.

Ciò comporta da un lato il fatto che questi rotoli andranno ad esaurirsi subito e dall’altro il fatto che pochi veli a volte risultano essere insufficienti e poco morbidi, specialmente per chi ha la pelle delicata come i bambini e gli anziani. Per comprare una carta igienica di qualità, oltre ad avere dei rotoli abbastanza spessi può essere utile controllare i metri di lunghezza e il numero di strappi.

È poi possibile fare una prova pratica andando a schiacciare i singoli rotoli per valutare la loro consistenza. Se la carta igienica è di qualità risulterà morbida al tatto, ma solo quanto basta per non far sprofondare la mano. Se invece ciò accade significa che gli strati sono pochi o che comunque sono troppo sottili. Ad esempio, la carta igienica a 2 veli è poco morbida e infatti è anche molto economica. Meglio scegliere dunque una carta igienica a 3 veli oppure a 4 o a 5. Oltre alla delicatezza, la carta igienica con pochi veli ha un duplice svantaggio: si rompe più facilmente e si esaurisce e in fretta.

Qualsiasi carta igienica deciderai di comprare, il consiglio principale che ti do è quello di evitare gli sprechi. Molto spesso infatti, magari anche per distrazione, tendiamo a girare il rotolo all’infinito finendo per prendere un sacco di carta che magari potremmo utilizzare poco alla volta. Inoltre c’è un altro rischio da non sottovalutare: così facendo il gabinetto potrebbe intasarsi molto facilmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Carta igienica, hai una certa personalità a seconda di come la lasci

Come hai visto la scelta della carta igienica sembra una stupidata ma in realtà non lo è. Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione e sono sicura che la prossima volta valuterai meglio la tua scelta.

Impostazioni privacy