Muffin salati alle verdure: la ricetta che piacerà anche ai bambini

I muffin dolci di certo sono i più conosciuti ma non sono gli unici, vi presento i muffin salati alle verdure che sono sicura che soddisferanno il palato di grandi e piccini.

muffin salati verdure
Muffin salati alle verdure (Pinterest – sweetsensitivefree.com

A molti bambini le verdure proprio non piacciono. Ecco perché bisogna ricorrere a qualche rimedio. Come ad esempio a ricette dove la verdura è presente in piccole quantità, in modo da passare inosservata agli occhi dei più piccoli, che in questo modo si concentreranno sull’aspetto e sul gusto.

Se conoscete la situazione molto bene una ricetta che potrebbe fare al caso vostro sono i muffin salati alle verdure. Ma anche se non avete bambini in casa e volete cimentarvi in una ricetta semplice e veloce per stuzzicare il vostro palato e quello dei vostri ospiti i muffin sono ciò che fa per voi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Muffin alla pizza super gustosi con sole 120 Kcal: non è necessaria la lievitazione

La ricetta dei muffin salati alle verdure

muffin salati verdure
Muffin salati alle verdure (Pinterest – ricettasprint.it)

Per un antipasto squisito o semplicemente per tappare la fame a metà mattina, i muffin salati alle verdure sono una scelta pratica e gustosa per qualsiasi esigenza. La ricetta di cui vi parlerò è a base di verdure e formaggio. Come verdure ho le zucchine e le carote, ma voi sarete liberi di scegliere le verdure che più preferite. Vediamo dunque la ricetta.

Gli ingredienti che vi serviranno sono i seguenti:

  • 1 uovo
  • 90 g di zucchine
  • 90 g di carote
  • 120 g di formaggio a pasta dura (stagionatura media)
  • 70 g di farina 00
  • 60 ml di latte
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • quanto basta di pepe, noce moscata e pomodorini
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • mezzo cucchiaino di sale

Preparazione: come prima cosa munitevi di stampini e oliateli. Poi infarinateli e accendete il forno a 180°C. Successivamente lavate e pulite carote e zucchine. Dopo di che tagliatele, inseritele nel mixer e tritate il tutto. Mettete poi da parte il formaggio e riducetelo in scaglie sottili.

Procuratevi una ciotola e qui setacciate lievito e farina. Aggiungete poi olio, latte, uovo, sale e noce moscata, e amalgamate il tutto con lo sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e denso aggiungete verdure e caglio e poi uniformate l’impasto. Inserite lo stesso all’interno degli stampini riempendoli a 3/4 del loro volume. Dato che poi in forno lieviteranno. Guarnite il tutto con i pomodorini e poi mettete i vostri muffin nel forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> San Valentino, muffin cioccolato e peperoncino: super golosi e afrodisiaci

Aspettate 25 minuti e poi rimuoveteli dal forno. Lasciateli riposare per qualche minuto e serviteli tiepidi. Sono sicura che i bambini non faranno smorfie di disgusto e gli adulti apprezzeranno con gusto!

Impostazioni privacy