Ravioli di Carnevale ripieni di crema, una vera bontà! Ecco come si preparano

Nel periodo di Carnevale avete mai provato i ravioli fritti ripieni di crema pasticcera bianca o al cacao? Sono davvero strepitosi! Vi sveliamo come farli.

Ravioli di Carnevale ripieni di crema
Ravioli di Carnevale ripieni di crema (Screenshot da Facebook)

Mancano poche settimane al Carnevale e sono molte le deliziose ricette che si possono preparare in questo periodo, soprattutto dolci. Le chiacchiere, chiamate anche frappe o in molti altri modi, sono sicuramente quelle più conosciute a apprezzate, ci sono però molti altri dolci meno noti ma strepitosi.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta super golosa che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, si tratta dei ravioli di Carnevale ripieni di crema pasticcera bianca o al cacao. Li avete mai provati? Dopo averli provati non potrete più farne a meno, anche i più piccoli ne andranno matti.

Realizzarli in casa è davvero molto semplice e non vi porteranno via troppo tempo, con il loro delizioso sapore e il loro profumino conquisteranno proprio tutti, siete curiosi di sapere come si preparano? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento dei ravioli di Carnevale ripieni di crema pasticcera. Fateli e non ve ne pentirete, sono uno tira l’altro!

Ecco come si preparano i Ravioli di Carnevale ripieni di crema pasticcera

Ravioli di Carnevale ripieni di crema
Ravioli di Carnevale ripieni di crema (Screenshot video Youtube)

Fare in casa questi buonissimi dolcetti di Carnevale è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato è garantito. Dopo averli provati sarà difficile smettere di mangiarli, sono davvero deliziosi.

Gli ingredienti per preparare golosi ‘Ravioli di Carnevale ripieni di crema’ sono:

Per l’impasto:

  • 500 gr farina 0
  • 60 gr di latte
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • 4 uova
  • 50 gr di burro
  • buccia grattugiata di un limone
  • sale un pizzico
  • 20 gr di liquore (quello che preferite)

Per la crema pasticcera bianca e al cacao:

  • 500 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 40 gr di farina
  • 4 tuorli
  • buccia di un limone
  • 10 gr di cacao amaro in polvere

Preparazione:

Per iniziare preparate la crema pasticcera, sia bianca che al cacao, versando il latte all’interno di un pentolino insieme alla buccia di limone che rimuoverete non appena avrà raggiunto il bollore. All’interno di una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Non appena gli ingredienti saranno ben amalgamati unite il latte a filo senza smettere di mescolare, riportate sul fuoco e aspettate che arrivi al bollore.

Quando la crema risulterà perfettamente densa dividetela in due parti, in una delle due unite il cacao amaro e mescolate accuratamente per incorporarlo alla crema. Coprite entrambe le creme con la pellicola e lasciatele raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Chiacchiere di pasta sfoglia per Carnevale, friabili e deliziose: si preparano in un attimo

Intanto preparate l’impasto dei vostri squisiti ravioli di carnevale versando la farina su un piano da lavoro creando la classica fontana con il buco al centro. Mettete le uova all’interno del buco e sbattetele delicatamente con una forchetta, dopodiché aggiungete anche gli altri ingredienti. Iniziate poi a mescolare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio e morbido, copritelo con la pellicola e fatelo riposare per circa quaranta minuti in frigo.

Trascorso il tempo di riposo necessario tagliate l’impasto in pezzi per poi stenderli con la macchinetta per la pasta, iniziate dal foro più spesso e concludete col penultimo. Con una rotella a zig zag tagliate poi dei rombi tutti della stessa dimensione. Con un cucchiaino adagiate su un rombo un po’ di crema pasticcera, in alcuni bianca in altri al cacao, dopodiché copritelo con un altro rombo avendo cura di sigillare bene i bordi per evitare che durante la cottura la crema fuoriesca.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole ricotta e limone, l’idea per il Carnevale di Benedetta Rossi

A questo punto friggete i vostri golosissimi ravioli di Carnevale ripieni di crema all’interno di una padella dai bordi altri con olio di semi di arachidi, dovranno risultare ben dorati da entrambi i lati. Non appena sono pronti scolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Dopo averli fatti raffreddare per qualche minuto decorateli con un’abbondante spolverata di zucchero a velo e gustateli con amici e familiari, con il loro strepitoso sapore faranno leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy